Il 4 novembre 2019 una delegazione dell’amministrazione comunale di Sansepolcro si recò al Salone d’Onore del CONI a Roma in occasione della nomina ufficiale della città di Piero a Comune Europeo dello Sport 2021 da parte della Commissione ACES Europe. Il progetto era stato fortemente voluto dal presidente del Consiglio comunale Lorenzo Moretti, delegato allo sport, che nei mesi precedenti aveva coordinato tutte le operazioni necessarie assieme agli uffici comunali, alle associazioni sportive locali e a numerosi volontari, tra cui il giornalista Ugo Russo, per la presentazione della candidatura.
Al netto del lustro e della visibilità garantite da questo riconoscimento, la nomina a Comune Europeo avrebbe costituito una sorta di primo step verso l’organizzazione di manifestazioni, convegni, seminari ed altre iniziative di respiro nazionale con la partecipazione di protagonisti dello sport italiano. Purtroppo l’emergenza coronavirus ha inevitabilmente compromesso quelli che erano gli obiettivi di partenza dell’amministrazione, al tempo fiduciosa di poter pianificare buona parte delle varie attività già nel corso del 2020. Tutto questo è stato possibile solo in parte, ed è proprio di ieri la notizia che la cerimonia di consegna del riconoscimento ufficiale da parte di ACES, prevista per lunedì 9 novembre sempre alla sede del Comitato Olimpico nella Capitale, è stata spostata al 12 aprile 2021.
A fronte di una situazione incerta, Moretti vuole comunque lanciare un messaggio di ottimismo alla cittadinanza e ai tantissimi appassionati di sport di Sansepolcro: “Saremmo dovuti anche andare al parlamento europeo a Bruxelles – ha spiegato ai microfoni di Errevutì – Siamo comunque felici per questo importante risultato che rende merito allo sport di Sansepolcro e alle sue associazioni. Nonostante tutto, in questi mesi ci stiamo preparando per far conoscere i significati di questo prestigioso riconoscimento. Sarà realizzata della apposita cartellonistica e fornito materiale per i vari impianti sportivi della città. Assieme a questo abbiamo realizzato anche un contest fotografico “#BorgoSportContest“. L’idea è quella di realizzare per l’inizio del 2021 una rivista cartacea che racconti la cavalcata che ci ha portato a questo titolo, ma che dia anche visibilità alle nostre associazioni. A loro e a tutti gli altri cittadini chiediamo di mandare le foto che raccontino i loro momenti di sport. Le migliori saranno inserite in questa speciale pubblicazione.”