Quando parliamo di formazione professionale facciamo riferimento a una serie di percorsi che preparano l’allievo ad intraprendere una determinata professione. Ciò avviene mediante corsi mirati con l’obiettivo di aiutare i giovani ad inserirsi nel mondo del lavoro, ma anche di formare tecnici specializzati in grado di gestire processi organizzativi, produttivi e tecnologici strategici per l’innovazione delle imprese.
Quello dei corsi di formazione è un settore fortemente consolidato a Sansepolcro. Per molti anni la città di Piero della Francesca si è distinta soprattutto per la presenza di una realtà storica come Eurosatellite Srl, capace per quasi trent’anni di istruire e forgiare nuovi professionisti nel settore delle telecomunicazioni. A partire dal 2015 il brand è stato oggetto di una progressiva rifondazione culminata con l’assorbimento da parte di E-Lab, un ente di formazione accreditato dalla Regione e riconosciuto dal MIUR. Da qui la nascita di Eurosatellite|E-Lab, nuovo polo per l’alta formazione tecnico specialistica, con l’inserimento di nuovi corsi a catalogo e nuove proposte innovative per la figura professionale dell’installatore. Assieme alle attività di telecomunicazione e networking oggi è possibile ottenere formazione e certificazioni professionali negli ambiti del risparmio energetico, IoT e domotica.
Con l’implementazione di questi nuovi ambiti tecnici, oggi Eurosatellite|E-Lab rappresenta una scuola d’avanguardia dalla quale escono ogni anno centinaia di professionisti di alto livello. Assieme all’amministratore del gruppo Giovanni Magro, TeverePost ha approfondito le principali attività di questa importante realtà nel campo della formazione, con un particolare riferimento all’importanza che le certificazioni rivestono nell’ottenimento dei vari bonus elaborati dal Governo all’indomani della crisi Covid.
“Oggi siamo il più grande centro di formazione tecnico specialistica nell’ambito dell’innovazione tecnologica a livello nazionale, e collaboriamo con i più prestigiosi operatori e produttori di settore – spiega il dottor Magro – Quella delle certificazioni è una battaglia di civiltà che portiamo avanti da anni: dobbiamo portare le persone ad essere pienamente qualificate nelle proprie competenze, non possiamo fare in modo che gli impianti vengano ancora realizzati da maestranze che non hanno alcun tipo di attestato o che non abbiano piena conoscenza delle normative. Da tempo ci battiamo per questo anche attraverso la nostra associazione Federposa, con la quale vogliamo rappresentare un punto di riferimento per tutti gli operatori del settore edile.”
Certificazioni e ecobonus
Quella delle attestazioni è una tematica di forte rilievo e di strettissima attualità, essendo legata a doppio filo con la questione del super ecobonus recentemente elaborato dal Governo. “Il decreto 48, pubblicato nelle scorse settimane, all’articolo 7 prevede che i lavori fatti all’interno di un edificio finalizzati all’ottenimento dell’ecobonus devono essere eseguiti da persone che abbiano effettivamente le competenze per svolgerli. E queste competenze vengono fatte valere attraverso certificazioni o corsi specialistici. Oggi tante aziende non sono al corrente delle norme che disciplinano l’attività di cantiere e c’è il rischio che molti progetti legati al bonus vengano respinti. Paradossalmente, negli ultimi vent’anni, nel mondo dell’edilizia l’aspetto normativo si è evoluto in maniera importante. Ci sono norme che disciplinano il materiale che devi usare e che caratteristiche deve avere, come svolgere il lavoro e quali tipologie di certificazioni deve avere l’effettivo esecutore degli interventi.”
Magro precisa anche che “Tutto questo viene fatto ovviamente in tutela del consumatore, poiché deve esserci la certezza che nel momento in cui, ad esempio, viene fatta l’installazione di un serramento questa avvenga in modo corretto e senza alcun riscontro negativo negli anni a venire. Se dopo qualche tempo si verificano problematiche come infiltrazioni o danneggiamenti significa che il materiale non è a norma o chi lo ha montato non lo ha fatto in maniera corretta, con tutte le vicende legali che ne conseguono. Va da se quindi che queste normative che disciplinano il settore degli impianti, seppure molte di esse non siano ancora obbligatorie, rappresentano una forma di tutela anche nei confronti del professionista stesso che esegue un determinato intervento.”
In attesa di capire come si evolverà l’emergenza sanitaria, e come di conseguenza muteranno le disposizioni governative l’azienda sta valutando la possibilità di organizzare in autunno una serie di iniziative dedicate proprio alla tematica dell’ecobonus coinvolgendo le più importanti aziende e i progettisti presenti oggi in Italia. “L’obiettivo è quello di mantenere su linee parallele l’attività informativa e quella formativa.”
Formazione e corsi non stop anche durante il Covid
Come detto, Eurosatellite|E-Lab rappresenta oggi un’eccellenza per la formazione di professionisti in tutto il territorio nazionale. I corsi si svolgono presso la sede di Sansepolcro in via Senese Aretina 203, dove sono presenti laboratori di ultima generazione per le diverse attività pratiche legate ai diversi settori. Anche durante il periodo il periodo di lockdown l’azienda ha proseguito senza sosta nella formazione grazie alla didattica a distanza.
“Organizziamo corsi per lo più sotto Accredia o sotto la Regione a seconda della tipologia di certificazioni richieste – spiega Magro – Siamo centro esami per i gas fluorurati, per le caldaie a metano, per le biomasse, gli infissi, le porte tagliafuoco, FER e molto altro. Siamo una scuola nel settore dell’edilizia nel suo complesso non guardando solo gli impianti, ma anche gli involucri e tutto quanto volto all’ efficientamento energetico. Siamo un unicum in Italia, non c’è nessun altro centro laboratoriale nel paese in grado di rilasciare tutte queste certificazioni nella logica del completamento dei percorsi formativi del settore a 360 gradi e relative certificazioni. Questo aspetto si riflette anche sul territorio: ogni anno sono tantissimi i professionisti che da tutta Italia ci raggiungono a Sansepolcro, dove pernottano e si fermano per pranzi e cene.”
Riguardo alla gestione delle attività formative durante il Covid “ancora oggi la situazione sull’erogazione di lezioni frontali rimane poco chiara. Per questo fin dai primi momenti di chiusura abbiamo trasferito il servizio sulle piattaforme digitali riconosciute dal MIUR finalizzate all’ottenimento dei crediti formativi e alla certificazione delle competenze. Di fatto non abbiamo mai interrotto le nostre attività.”