Sansepolcro-Bastia oggi al Buitoni, Baldaccio in casa della Chiantigiana

Qui Sansepolcro

Il secondo 2-2 in rimonta consecutivo, questa volta al Buitoni con l’ultima della classe Assisi-Subasio, non è andato giù a mister Mezzanotti. Fin dal dopopartita di sette giorni fa, il tecnico ha espresso tutto il suo rammarico per un primo tempo che i bianconeri hanno letteralmente regalato alla squadra avversaria mostrando ancora una volta un approccio debole verso una sfida decisamente abbordabile. In vista del nuovo impegno casalingo col Bastia si dovrà quindi ripartire dall’ottima ripresa (quella sì) disputata dai bianconeri e in particolare dal centravanti D’Urso, autore di una provvidenziale doppietta.

In settimana la squadra ha lavorato con intensità e voglia di riscatto. Ingredienti fondamentali per affrontare la formazione biancorossa, reduce da un periodo avaro di soddisfazioni con 2 punti nelle ultime 4 gare. In casa Borgo la situazione sul piano dei risultato non è certamente migliore, anzi: i biturgensi non trovano i tre punti addirittura dal 13 ottobre. Un eventuale nuovo passo falso porterebbe gli umbri, attualmente a 17 punti, a scavalcare di una lunghezza i bianconeri. Uno scenario che il tecnico cercherà di scongiurare con ogni mezzo a disposizione.

Sul fronte del probabile undici, Mezzanotti dovrà colmare l’assenza ormai certa di Brizzi, ai box per una microfrattura al polso sinistro, oltre a quella di Pedrelli e del capitano Gorini. In porta sarà ancora ballottaggio Patata-Ranieri con quest’ultimo favorito, mentre in difesa la coppia centrale sarà quasi certamente composta da Beers-Burzigotti con Carbonaro e Del Siena sulle fasce; a centrocampo si dovrebbe rivedere Arcaleni, riadattato difensore per buona parte del girone d’andata, con Falconi e l’immancabile Croce in regia; in avanti quasi certo l’impiego di Braccini Simone e bomber D’Urso, mentre per il terzo posto resta vivo il dubbio sulle condizioni di Quadroni: in caso di un suo forfait pronto Mercuri.

Qui Baldaccio

Sfida esterna sul campo della Chiantigiana per la Baldaccio Bruni Anghiari nella 9ª giornata del campionato di Eccellenza Toscana Girone C. La squadra di Silvano Fiorucci, vittoriosa domenica passata in casa contro il Grassina, andrà a caccia del 1° successo esterno, contro una rivale ostica e da affrontare quindi con grande attenzione. I biancoverdi la settimana scorsa, grazie ai gol siglati su palla inattiva da Mortaroli e Benedetti, hanno centrato la 3ª affermazione su 4 partite casalinghe e sono soprattutto saliti al 5° posto in classifica (a -4 dalla 2ª posizione e con 5 lunghezze di vantaggio sulla terzultima) con 12 punti all’attivo (3 vittorie, 3 pari e 2 sconfitte con 5 gol siglati e 8 incassati).

Bilancio fin qui sicuramente positivo, non solo per i risultati e la buona graduatoria, ma anche per le prestazioni offerte che continuano ad essere caratterizzate da un gioco propositivo e frizzante, da una organizzazione tattica solida e puntuale e dalla giusta determinazione che la squadra di Fiorucci ha sempre manifestato. Elementi da confermare anche domenica, per invertire la rotta anche in trasferta. Fuori casa la Baldaccio ha infatti ottenuto solo 2 punti in 4 gare (2 pari e 2 sconfitte con 1 gol all’attivo e 7 al passivo) e non ha ancora mai vinto. 8 i punti conquistati fin qui dalla Chiantigiana che nei primi 8 turni ne ha vinte 2, pareggiate 2 e perse 4, realizzando 8 gol e incassandone 12.

Il team di Gaiole in Chianti, guidato da Stefano Polidori, nelle 4 gare casalinghe giocate fino ad oggi, ha raccolto 6 punti, frutto dei successi ottenuti con Grassina e Foiano e delle sconfitte rimediate con Antella e Porta Romana (5 le reti fatte e 4 quelle incassate). La Chiantigiana non vince dal 31 ottobre (2-0 tra le mura amiche con il Foiano) e nelle ultime 3 gare ha racimolato solo 1 punto, ma nell’ultimo turno ha dato segnali di ripresa pareggiando sul campo del Terranuova Traiana.

Per la Baldaccio sarà un match difficile così come sottolineato da mister Fiorucci che dovrà tra l’altro rinunciare a Torzoni e D’Aprile (rimangono da valutare invece le condizioni di Giorni e Barbini). “Ci aspetta una partita difficile contro una squadra che ha buone qualità tecniche e che sa colpire in ripartenza. Noi cercheremo di proporre come sempre il nostro gioco, ma dovremo stare attenti a non lasciare spazio ai loro attaccanti. In questo campionato d’altronde non ci sono gare facili e abbassare la guardia non è consentito. Avanti quindi con lo stesso spirito, battagliando su ogni pallone e in ogni frangente, giocando a calcio, facendolo da squadra e mettendo in campo quel carattere e quella personalità che fin qui hanno caratterizzato il nostro cammino”.

Exit mobile version