Periodo di grande fermento per le opere pubbliche a Sansepolcro. Nella giornata di ieri l’ufficio stampa del Comune ha diffuso una nota nella quale si annuncia l’avvio dei lavori di riqualificazione dello spazio di Porta Fiorentina antistante l’arco. Un vero e proprio restyling di uno degli accessi principali alla città, per tanti anni definito come ‘salotto buono’ del Borgo ed oggi bisognoso di un rinnovamento che possa restituire la linfa e il decoro dei tempi migliori.
“Il cantiere terminerà a inizio estate in modo da garantire la massima fruibilità a cittadini e turisti nel momento della ripartenza – si legge nel comunicato dell’amministrazione – I lavori saranno a breve appaltati per un investimento di circa 50 mila euro e prevedono il rifacimento del manto ormai rovinato, che sarà rifatto con cemento architettonico, la sistemazione dei cordoli e la creazione di un’illuminazione artistica, oltre alla sistemazione delle aree verdi.”
La notizia di giornata, invece, riguarda l’assegnazione del maxi intervento da 2,2 milioni per la ristrutturazione e adeguamento sismico della scuola media Buonarroti. Le procedure di affidamento avviate lo scorso marzo si sono concluse, con le opere che sono state appaltate ad una ditta di Milano. “Si tratta di un’azienda importante che in questi giorni ha già provveduto ad effettuare un primo sopralluogo degli spazi” spiega l’assessore ai lavori pubblici Riccardo Marzi, confermando inoltre che “i cantieri apriranno nei mesi estivi, in concomitanza con la conclusione dell’anno scolastico, e salvo imprevisti le opere si chiuderanno entro un anno.”
Sempre a inizio estate, infine, prenderanno il via le nuove manutenzioni previste dal piano asfalti, come ha confermato lo stesso Marzi: “Siamo riusciti a ritagliare dai bilanci comunali l’ultima tranche del piano di sistemazione della viabilità che ci ha visti impegnati ogni anno con una cifra importante per la messa in sicurezza delle strade di Sansepolcro. I risultati sono sotto gli occhi di tutti, poiché abbiamo notevolmente migliorato tutte le principali vie di accesso alla città. Questa volta ci concentreremo in particolar modo su alcune frazioni che hanno particolarmente bisogno.”