Oggi si registrano 6 nuovi pazienti Covid in Valtiberina. Lo conferma la Usl Toscana Sud Est nel bollettino giornaliero relativo all’andamento dell’epidemia sul territorio. “Il numero di nuovi casi positivi nella Asl Tse è di 76 unità, di cui 36 nella provincia di Arezzo e per i quali sono stati effettuati 664 tamponi” si legge sulla nota.
I casi della nostra vallata riguardano quasi esclusivamente il comune di Sansepolcro, con 5 nuovi positivi ai quali si aggiunge un unico nuovo contagio individuato ad Anghiari. “Le persone positive in carico sono 923. Si registrano 23 guarigioni e due decessi.”
Cornioli: “Abbiamo 45 cittadini positivi”
Il sindaco di Sansepolcro Mauro Cornioli ha trasmesso oggi il suo consueto resoconto domenicale con tutti i numeri dell’emergenza nella città di Piero. L’intervento, pubblicato sui social, si è aperto con un nuovo invito ai cittadini a prestare la massima prudenza, anche in virtù delle nuove restrizioni in vigore nella vicina Umbria.
“Dobbiamo continuare a rispettare tutte le precauzioni visto che oggi è stata decretata la Zona Rossa dal Presidente della Regione Umbria. Un’attenzione particolare a chi, per motivi di lavoro, dovrà andare nei comuni limitrofi. Anche nei rapporti interpersonali manteniamo la massima attenzione perchè l’amicizia e la familiarità abbassano le nostre difese, facendoci togliere la mascherina. Non si può. Ricordo a tutti che quando si hanno anche dei MINIMI Sintomi, che ormai conosciamo tutti, dobbiamo isolarci e fermare tutta la famiglia per capire l’entità della situazione. Solo rispettando le regole, e con atteggiamenti responsabili, possiamo arginare la pandemia e uscirne.”
Riguardo alla vicenda della Rsa San Lorenzo, Cornioli spiega che “la situazione si sta risolvendo e ad oggi è la seguente: non ci sono contagi nuovi da 15 giorni, pertanto sono sempre 19 gli ospiti e 8 gli operatori che si sono contagiati. Dei 19 ospiti, 6 sono guariti e tornati in RSA, nessuno è in ospedale e 11 sono nelle strutture di cure intermedie, tutti in condizioni stabili e in via di miglioramento.”
Ecco quindi la relazione sull’epidemia al Borgo, con tutti i numeri aggiornati: “dall’inizio della seconda fase dell’emergenza, al Borgo i positivi totali sono 415 (in questa settimana + 16). Dei 415 casi, 360 sono guariti (+ 19 in questa settimana). Gli attualmente positivi sono 45. Di questi, 33 sono in isolamento domiciliare, 1 ricoverato in ospedale e 11 in strutture di cure intermedie. A loro vanno i nostri migliori auguri di pronta guarigione. In questa settimana non ci sono stati decessi di cittadini residenti. Dall’inizio della seconda fase sono deceduti 10 nostri concittadini.”