Sanremo New Talent, tra i protagonisti il biturgense Dankha

Lorenzo Alessandrini sul palco del concorso dedicato agli artisti emergenti che si svolge nella città dei fiori in parallelo con il Festival

Dankha nel videoclip di "Nicotina"

C’è un po’ di Sansepolcro a Sanremo in questi giorni dedicati alla musica. In parallelo con il Festival della canzone italiana si svolge infatti il concorso canoro Sanremo New Talent, dedicato alla valorizzazione degli artisti emergenti, e tra i finalisti c’è anche il 23enne biturgense Lorenzo Alessandrini.

Lorenzo è nato a Sydney, in Australia, ma subito dopo si è trasferito in Valtiberina con la madre, originaria di Sansepolcro. Si esibisce con il nome d’arte di Dankha: “È il cognome di mio padre – ci ha spiegato – che non ho mai conosciuto, e l’ho scelto perché in arabo ha un significato molto bello, colui che porta speranza”.

“Scrivo in rima – ha detto a proposito della sua produzione artistica – quindi fondamentalmente faccio rap, anche se rendo la mia musica hip hop, e comunque mi piace diversificare e fare anche reggaeton e trap”.

Da più di due anni Lorenzo studia musica a Vicenza nell’importante studio di registrazione Protocollo Zero Music Factory e ha già realizzato tre videoclip disponibili nella pagina YouTube Official Dankha.

Il videoclip ufficiale del brano “La mia anima”

Quest’anno la scelta di partecipare a Sanremo New Talent, ispirata anche dalla vittoria nell’edizione dello scorso anno della giovanissima artista aretina Benedetta Torrini. Superate le selezioni locali ecco il palcoscenico del contest che si svolge a Casa Sanremo, lo spazio adiacente al Teatro Ariston che da 15 anni è l’area hospitality ufficiale del Festival.

Dankha si è esibito ieri davanti alla giuria composta dal maestro Vince Tempera, dalla conduttrice Maria Teresa Ruta, dai produttori Roberto Zapp e Paolo Paltrinieri e da Devis Paganelli, ideatore del concorso. Sabato la proclamazione del vincitore e l’assegnazione di ulteriori riconoscimenti che favoriranno il lancio della carriera dei giovani premiati.

Exit mobile version