La settimana si è appena conclusa è stata caratterizzata dalla firma del nuovo Dpcm di Conte che ha portato alla suddivisione del territorio nazionale in tre diverse zone di rischio. Nelle ore che hanno preceduto questo atteso provvedimento, TeverePost ha raccontato l’iter di approvazione e i possibili scenari che le restrizioni avrebbero potuto portare alla Valtiberina.
La giornata di lunedì è stata aperta da un’ampia intervista al consigliere biturgense Giuseppe Torrisi, presidente della Commissione sociale del Comune. Alla vigilia dell’Election Day statunitense, abbiamo inoltre pubblicato una guida al voto d’Oltreoceano con aneddoti e curiosità del passato.
Martedì è stato invece il giorno dedicato al ricordo di Gigi Proietti, da noi omaggiato con il racconto della sua visita ad Anghiari di sei anni fa. Abbiamo quindi riportato una serie di segnalazioni di alcune forze politiche in merito ai test Covid rapidi alla Casa della Salute, primo atto di una vicenda che è proseguita nei giorni successivi con un botta e risposta mediatico tra medici e Asl.
Oltre ad aver finalmente conosciuto il livello di rischio Covid di Toscana e Umbria, mercoledì abbiamo raccontato la storia del nostro concittadino e collaboratore Guido Guerrini, fresco di rientro in Russia dopo settimane di quarantena nate da un controllo di routine. Con Lorenzo Moretti, invece, abbiamo parlato dei progetti legati a Sansepolcro Comune Europeo dello Sport 2021.
Il giorno seguente a tenere banco è stata ancora la Casa della Salute: in una nota congiunta, i medici hanno espresso perplessità per la scelta dell’Asl di interrompere i test rapidi. Si arriva quindi alla prima inaugurazione del fine settimana, che ha visto il taglio del nastro per la nuova Isola Ecologica di Sansepolcro: qui il resoconto e le immagini. In mezzo, anche un nuovo appuntamento musicale dedicato all’eclettico Slim Gaillard.
Eccoci quindi alla ricca giornata di ieri, aperta con lo speciale che la collana “Cammini e sentieri” di National Geographic ha dedicato alla Via di Francesco e con le dichiarazioni del presidente della Proloco Anghiari Piero Calli in merito a quello che in tempi normali sarebbe stato il weekend dei bringoli. Nel corso della giornata si sono tenute altre due inaugurazioni nella città di Piero: la prima ha visto l’apertura ufficiale del circolo di Fratelli d’Italia, la seconda il taglio del nastro della nuova sede dell’Ufficio turistico comprensoriale in Piazza Torre di Berta.