Dal Ministero della cultura sono stati stanziati 600 mila euro destinati al restauro e agli interventi straordinari di manutenzione e valorizzazione di Castello Bufalini a San Giustino, l’antica fortezza quattrocentesca adibita a residenza signorile nella prima metà del Cinquecento. Soddisfazione da parte dell’amministrazione comunale per l’interesse mostrato nei confronti del complesso museale sangiustinese, bene architettonico unico nel suo genere custode della storia e della cultura locale. Tanti gli interventi che andranno a rendere ancora più fruibile e attraente Castello Bufalini non soltanto agli occhi dei turisti, ma anche per i cittadini stessi che potranno, così, godere appieno delle bellezze custodite al suo interno.
Oltre alle opere di restauro e manutenzione ordinaria sono in cantiere altri importanti lavori tra cui il mantenimento e la cura del giardino con il ripristino dell’antico roseto, il restauro delle stufette affrescate dal Gherardi e di numerose opere mobili appartenenti alla collezione del Castello, tutto questo grazie ai fondi messi a disposizione dal Segretariato regionale del Ministero della cultura per l’Umbria. Alla promozione di Castello Bufalini, inoltre, concorrerà il convegno che avrà luogo in primavera dedicato al Gherardi, l’artefice dei bellissimi affreschi che caratterizzano le sale interne dell’edificio nonché autore della facciata graffita di Palazzo Vitelli alla Cannoniera di Città di Castello, sede della Pinacoteca comunale.
“Il Ministero della cultura ha stanziato mediante legge 190 del 2004 1 milione e 600 mila euro per la valorizzazione e la promozione del patrimonio culturale umbro” dichiara l’assessore alle politiche culturali Milena Crispoltoni. “Il direttore Pierini, responsabile della galleria dell’arte di Perugia e della Direzione regionale musei dell’Umbria, ha deciso di destinare al Castello Bufalini 600 mila euro, come amministrazione comunale questo ci dà grande soddisfazione. L’edificio aveva bisogno, da anni, di interventi di restauro e messa in sicurezza, sapere che sono arrivati questi finanziamenti ci ha fatto molto piacere, soprattutto perché fra comune e Castello Bufalini c’è una particolare sinergia e un rapporto continuo di interscambio, dove fondamentale è anche il lavoro dell’associazione Amici dei musei”.
L’assessore Crispoltoni sottolinea la centralità del rapporto di collaborazione nato fra amministrazione comunale e la direttrice di Castello Bufalini, la dottoressa Veruska Picchiarelli: “la dottoressa Picchiarelli è molto propositiva, con lei è nata una bella sinergia. C’è un grande lavoro da parte sua, negli ultimi anni con lei e già con la direttrice precedente questo castello si è aperto alla cittadinanza e si è reso più fruibile. Sono soddisfatta dei rapporti che si sono instaurati con la dottoressa Picchiarelli, con lei c’è un colloquio quasi quotidiano, è una persona molto preparata che ha capito il desiderio dell’amministrazione di poter far vivere il castello in tutte le sue parti. Grazie all’Art Bonus e a varie donazioni altri progetti sono in via di definizione, Castello Bufalini riprende il via con la messa in sicurezza e la valorizzazione, tutto al fine di portare sempre più persone”.