San Giustino celebra con un evento il 75° anniversario della Repubblica Italiana

L’iniziativa, organizzata dal Comune e dalle associazioni del territorio, si svolgerà al cinema teatro Astra mercoledì 2 giugno ore 18

Comune di San Giustino

Il comune di San Giustino, in collaborazione con le associazioni del territorio, celebra mercoledì 2 giugno il 75° anniversario della Repubblica Italiana. L’evento si svolgerà al cinema teatro Astra alle ore 18, nel pieno rispetto delle norme legate alla pandemia. All’iniziativa sarà presente il professor Alvaro Tacchini, presidente dell’Istituto di storia politica e sociale “Venanzio Gabriotti” che, con le sue testimonianze storiche, illustrerà cosa avvenne il 2 giugno 1946 in Italia e, in particolare, nel territorio sangiustinese. 

“Abbiamo approfittato di questo anniversario importante per poter ripartire, sempre nel rispetto delle normative anti Covid che sono ancora piuttosto restrittive” ci dice l’assessore alle politiche culturali Milena Crispoltoni. “Stiamo organizzando questo evento grazie alla collaborazione grande e proficua con le associazioni del territorio. All’interno dell’amministrazione si è creato un gruppo di lavoro affiatato di cui fanno parte Ginevra Comanducci, presidente del consiglio comunale, Paolo Pompei, presidente dalla commissione servizi socio-educativi, i consiglieri Camilla Sorchi e Walter Braccalenti, nonché io come assessore alla cultura. 

Abbiamo pensato a questa iniziativa in modalità duplice, sia in presenza che online. Avremo con noi anche il professor Alvaro Tacchini che ci parlerà di quel preciso momento storico e di come fu vissuto sia in Italia che nel nostro territorio. Questo evento sarà realizzato al cinema teatro Astra, che ringraziamo per la collaborazione: alcuni cittadini, prenotandosi,  potranno essere presenti, ma saranno comunque pochi per il distanziamento obbligato. Tutta la cittadinanza, comunque,  potrà seguire l’avvenimento perché la diretta sarà trasmessa sulla pagina Facebook dell’Astra alle ore 18. Teniamo sempre la guardia alta, ma c’è la volontà di ripartire dando un bel segnale ai nostri cittadini, ricordando cosa avvenne 75 anni fa”.

In merito all’evento, la consigliera Camilla Sorchi dichiara che “è molto importante la presenza dei cittadini, seppur limitata, perché il contatto è quello che più ci è mancato. Come amministrazione bisogna fra ricongiungere le persone alla cultura, è importante ripartire anche se con poca presenza. Si avvicina il periodo estivo e, speriamo, si potrà presto tornare a partecipare a tanti eventi, stando sempre con la guardia alta. L’interazione fra le varie associazioni e l’amministrazione è stata ottima come sempre. Abbiamo da subito cercato un contatto costante con loro, per far vedere che nonostante il periodo difficile stavamo pensando ad alcuni eventi da svolgere. Hanno subito accettato la nostra richiesta di poter fare questo evento e il loro entusiasmo ha accompagnato il nostro. Sono venute fuori idee da tutti ed è stato veramente bello”.

I ringraziamenti dell’amministrazione vanno, in primo luogo, alle associazioni del territorio che hanno collaborato alla riuscita dell’evento: le compagnie teatrali “La treggia”, “Gli stantii”, “Quelli che passa il convento”, “L’erba dei sordi”, “O tutti o nessuno”, “Tutto fa Brodway”, Filarmonica di Lama, Filarmonica “Giabbanelli” di Selci, ASD Lama, Scuola danza “Duse Art”, oltre al maestro Paolo Fiorucci e Raffaella Polchi. 

I cittadini che intendono partecipare alla manifestazione posso prenotare il proprio posto telefonando al numero 3493191176 o scrivendo a info@astrazioni.net. Per tutti coloro che non potranno essere presenti, l’evento sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook del cinema teatro Astra alle ore 18.

Exit mobile version