Tutto pronto per la sesta edizione di “Experimenta”, festival musicale in programma dal 4 al 25 agosto a Villa Graziani organizzato dall’assessorato alla cultura del comune di San Giustino sotto la direzione artistica di Marco Sarti. Una rassegna che da ormai sei anni anima la scena dell’intero territorio dell’Altotevere, un appuntamento consolidato e atteso da cittadini e turisti. Anche quest’anno il filo conduttore della manifestazione sarà la multiculturalità e l’ampia proposta musicale che spazierà dalla musica funky allo swing, dal jazz alla musica più romantica. “Questo festival è iniziato sei anni fa, un po’ per gioco e un po’ per scommessa con Marco Sarti che tutt’ora è il nostro direttore artistico” dichiara l’assessore alla cultura del comune di San Giustino Milena Crispoltoni.
“Ha avuto da subito un grande riscontro da parte del pubblico, formato da nostri concittadini e da persone che addirittura si spostano da Perugia e Arezzo. Quest’anno ci saranno quattro serate con grandi artisti che hanno ricevuto, da poco, premi prestigiosi. E’ un appuntamento che come amministrazione comunale abbiamo voluto organizzare anche lo scorso anno post covid, lo abbiamo riproposto perché ci sembrava un ottimo modo per poter ripartire. Purtroppo, causa restrizioni, il pubblico sarà inferiore rispetto agli scorsi anni. Ci dovrà essere prenotazione obbligatoria e green pass a partire dalla seconda serata, l’11 agosto”.
Grande voglia di ripartire da parte di tutta l’amministrazione comunale che ha deciso, per il sesto anno consecutivo, di riproporre una rassegna dedicata alla musica di qualità in un ambiente pieno di storia e cultura come quello di Villa Graziani. In merito ai protocolli di sicurezza, l’assessore Crispoltoni ci dice che “ci dovrà essere prenotazione obbligatoria, inviando una mail all’ufficio cultura del comune di San Giustino, oltre che il green pass. Metteremo in atto tutte le norme di sicurezza per far si che le serate si svolgano nel miglior modo possibile. Il governo parla chiaro, bisogna rispettare le regole. Ringraziamenti doverosi al Gruppo Azione Locale Alta Umbria srl per il contributo alla promozione della manifestazione, nonché agli uffici comunali per il lavoro svolto”.
Il programma di “Experimenta” 2021 si articolerà in quattro serate. Si parte mercoledì 4 agosto alle ore 21 con Roberto Zechini e Echoes sustain able; mercoledì 11 doppio concerto con Camilla Battaglia e Simone Locarni trio; mercoledì 18 “La grande notte dei mantici” con Federico Gili e Daniele di Bonaventura; ultima serata il 25 agosto con The supersax locomotive.