Dal mese di maggio e per tutta l’estate la Free Runners San Giustino organizza corsi di atletica rivolti ai bambini dai 4 anni di età, il martedì e il giovedì dalle 17:30 alle 18:30 presso lo stadio comunale. Un progetto che vede impegnata la società podistica sangiustinese, in particolar modo il presidente Patrizio Lucchetti e Katia Alcherigi, vice presidente. Lo scopo è quello di far avvicinare i più piccoli allo sport con divertimento ed allegria, facendoli giocare insieme all’aria aperta.
“L’idea è nata qualche mese fa, quando abbiamo deciso di iniziare una nuova avventura” dichiara il presidente Lucchetti. “Pensavamo a qualche attività per i giovani già ad inizio 2020, ma a causa del Covid abbiamo dovuto rinunciare. Così, a maggio di quest’anno, siamo partiti con dei piccoli corsi di atletica rivolti ai bambini dai 4 anni di età. In questa prima fase, il nostro obiettivo è quello di far avvicinare i più piccoli allo sport facendoli giocare, unendo l’attività motoria al divertimento. Non deve essere visto come un impegno e non devono essere stressati con particolari obblighi o doveri. Vogliamo diffondere questa ideologia perché pensiamo che da grandi saranno loro stessi a decidere cosa fare. Per questo, abbiamo deciso di collaborare con il progetto Coni Altotevere che nasce proprio con lo scopo di far conoscere ai bambini tanti sport diversi”.
Alle prime due lezioni presenti tanti piccoli atleti che, con grande entusiasmo, hanno preso parte ai giochi e agli esercizi pensati appositamente per loro. Soddisfatti gli organizzatori per l’importante numero di adesioni: “alla prima lezione si sono presentati 25 bambini” spiega il presidente, “mentre alla terza hanno partecipato ben 28 piccoli atleti. Tutti i giorni ci arrivano telefonate di genitori che ci chiedono di ampliare le date e gli orari dei corsi e di questo siamo felicissimi, ma per ora il nostro scopo è farci conoscere. Tanti genitori aspettano la fine degli allenamenti sulle tribune e molti di loro verrebbero volentieri a giocare con noi. Terremo questi corsi tutta l’estate e, per questa opportunità, ringrazio l’amministrazione comunale e le squadre di calcio di San Giustino che ci permettono di utilizzare lo spazio verde dello stadio comunale”.
In merito alle attività future e agli obiettivi di Free Runners, la vice presidente Alcherigi dichiara che: “la nostra società è nata un anno e mezzo fa e durante il difficile periodo causato dalla pandemia ci siamo fermati a riflettere su quello che avremmo voluto fare nel futuro più prossimo. Abbiamo subito pensato di organizzare qualcosa per i bambini che hanno bisogno di divertirsi e di conoscere diverse realtà sportive. Per i piccoli è importante giocare e fare gruppo e Free Runners si propone di fare questo, farli stare in compagnia con divertimento ed allegria. A san Giustino da ormai tanti anni mancava l’atletica come sport e fra i vari obiettivi della mia vita c’era la volontà di riuscire a fra nascere una società sportiva che includesse anche un settore giovanile. Fra gli obiettivi più prossimi c’è sicuramente la nostra Roccolata, gara podistica di 10 km che si terrà domenica 6 giugno: questo è un punto di partenza e rinascita sia per noi che per lo sport in generale”.