San Bartolomeo vince il Torneo dei Quartieri, a Romolini il Palio di Primavera

Sabato scorso venti balestrieri hanno preso parte alla doppia sfida a squadre e in singolo. Domenica 25 luglio il Palio di Gubbio

Federico Romolini vince il Palio di Primavera. Foto Società Balestrieri Sansepolcro (c) MBfotopress

Dopo la pausa forzata dovuta alla pandemia, sabato 17 luglio i Balestrieri di Sansepolcro sono tornati a gareggiare per il Torneo dei Quartieri e per il Palio di Primavera. Le due manifestazioni, cancellate nel 2020, sono state riproposte con una formula rivisitata che ha visto venti tiratori confrontarsi in una doppia sfida a squadre e in singolo per aggiudicarsi gli ambiti riconoscimenti. I partecipanti, selezionati attraverso il meccanismo delle qualificazioni, si sono dati appuntamento allo storico ritrovo estivo di Porta del Ponte, presso il campo di tiro “Luigi Batti”.

Il torneo dedicato agli storici quartieri del Borgo ha visto la vittoria di San Bartolomeo, composta dai tiratori Francesco Alessandrini, Maurizio Alessandrini, Riccardo Bonauguri, Luciano Giovagnini e Luciano Mazzini. La squadra si è imposta con un punteggio complessivo di 148 punti precedendo i rivali di Santa Caterina, San Niccolò e Sant’Antonio.

Nel secondo atto della serata, i balestrieri si sono sfidati in quello che è stato un Palio di Primavera decisamente combattuto, con il titolo che è stato assegnato a seguito di controlli approfonditi sui singoli bersagli messi a disposizione dei partecipanti. A vincere il palio è stato Federico Romolini, balestriere storico e già presidente della Società, che ha avuto la meglio su Matteo Casini e Mauro Sonni, rispettivamente 2° e 3° classificato.

Una serata ricca di emozioni e di rinnovato entusiasmo in vista di un altro atteso impegno per i balestrieri del Borgo, ossia il primo atto del Palio della Balestra 2021 in programma domenica 25 luglio a Gubbio nella suggestiva cornice di Piazza Grande. La vittoria di Sansepolcro in terra eugubina manca dal 2018, quando ad avere la meglio fu il tiratore biturgense Gian Luca Baldi.

Exit mobile version