Il consiglio comunale di Sansepolcro torna a riunirsi sabato 30 aprile alle ore 9.30 presso la sede di Palazzo delle Laudi. Proprio l’edificio che dagli anni cinquanta è la sede centrale del municipio biturgense è al centro di uno dei punti in discussione: all’ordine del giorno infatti il pronunciamento dell’assemblea sull’atto di indirizzo finalizzato all’attivazione della procedura di acquisizione dell’immobile. Progettato a fine Cinquecento da Alberto Alberti per la Compagnia delle Laudi, il palazzo di via Matteotti non è infatti di proprietà comunale ma statale, e fa parte del demanio storico-artistico.
Tra gli altri punti all’ordine del giorno, che in totale sono 13 e prevedono come di consueto anche le comunicazioni del presidente del consiglio e del sindaco, vi è la nomina dei consiglieri nella commissione Pari opportunità e due mozioni presentate dal gruppo PD-InComune, una relativa alla ferrovia e l’altra sul tema “Sansepolcro città amica dei bambini e delle bambine”.
Con ogni probabilità tuttavia l’ordine del giorno verrà integrato con ulteriori documenti presentati anche da altri gruppi consiliari [aggiornamento del 27 aprile: al programma dei lavori sono state aggiunte due mozioni presentate da Fratelli d’Italia-Sansepolcro Futura su installazione di un ascensore e opere di sicurezza al plesso De Amicis e colonie feline; e una mozione presentata da Adesso su flussi turistici e sosta dei bus].
La seduta si svolgerà in presenza e sarà come di consueto trasmessa in diretta streaming sul sito del comune.