Ripartono le visite alla pinacoteca comunale di Città di Castello

Dopo mesi di chiusure, riaprono le porte di palazzo Vitelli alla Cannoniera per accogliere in sicurezza turisti e visitatori locali.

Dopo lunghi mesi di chiusure forzate, dubbi e incertezze, finalmente dal 29 aprile è possibile tornare a visitare le meravigliose sale della pinacoteca di Città di Castello, edificio cinquecentesco residenza della nota famiglia Vitelli. Nelle due settimane di riapertura, tanti sono stati i visitatori, sia turisti che appassionati locali, come ci dice Isabella Consigli di Poliedro, cooperativa che si occupa della gestione del museo: “siamo stati chiusi tanto tempo: abbiamo ingressi contingentati, ma con nostra felicità, in tutti e due i week end dalla riapertura, abbiamo avuto prenotazioni. Avevamo bisogno di tornare alla normalità e di un contatto diretto con i visitatori. La scorsa domenica c’è stato addirittura un gruppo di 20 persone”.

In merito alle visite, Isabella ci spiega che “momentaneamente hanno prenotato quasi tutte coppie, difficilmente si muovono gruppi, forse perché le scuole sono ancora aperte e il lavoro in presenza è ripreso. Non hanno chiesto molte visite guidate, sono per la maggior parte curiosi che vengono per trascorrere una piacevole ora all’interno del nostro museo. In previsione, dato il grande successo dello scorso anno, da giugno riorganizzeremo le aperture serali ogni venerdì. In quel caso, chi prenota lo fa soprattutto per la visita guidata che, in notturna, ha sempre il suo fascino non solo per i turisti, ma anche per gli stessi cittadini. Nei primi di giungo, tra le altre cose, organizzeremo per le famiglie un’iniziativa in collaborazione con il Centro educativo territoriale della Valtiberina, il progetto Edu Sostenibile che si svolgerà in tutta sicurezza all’esterno, nel giardino della pinacoteca”.

Isabella, inoltre, ci parla di progetti e laboratori pensati per i più piccoli: “abbiamo il privilegio di ospitare all’interno della pinacoteca due classi della scuola di Rignaldello. Dalla fine del 2020 è nata una collaborazione con il circolo didattico San Filippo: le classi IV e V tre giorni a settimana fanno lezione in una sala all’interno del nostro museo. Con loro è nato un progetto di conoscenza non solo della pinacoteca, ma anche di palazzo Vitelli che la ospita  e di Città di Castello. Abbiamo organizzato 12 incontri con  loro, conclusi la scorsa settimana. E’ stato un progetto molto importante anche per noi perché siamo tornati ad avere quel contatto con i bambini che tanto ci piace. Grazie alla collaborazione del Comune, abbiamo in programma altre uscite, sia con la scuola dell’infanzia Montedoro sia con altre classi di Rignaldello che hanno aderito a svariati progetti: questa volta, però, saremo noi ad andare nelle scuole, staremo all’aperto in piccoli gruppi per realizzare attività in presenza e in sicurezza”. E’ possibile visitare la pinacoteca dal giovedì alla domenica, la mattina dalle 10 alle 13 e il pomeriggio dalle 14:30 alle 18:30. Per le visite del sabato e la domenica, è obbligatoria la prenotazione scrivendo a cultura@ilpoliedro.org o contattando (anche su Whatsapp) il numero 335460050, attivo dalle 9 alle 18.

Exit mobile version