Riprendono le attività didattiche della Scuola comunale di Teatro di Sansepolcro, diretta dall’associazione Capotrave/Kilowatt. Un progetto che punta a coinvolgere diverse realtà del territorio e ad offrire agli allievi una conoscenza il più ampia possibile delle diverse tecniche teatrali attraverso il confronto con insegnanti professionisti.
I corsi autunnali sono stati organizzati in due diverse tipologie. La prima è dedicata ai ragazzi di età compresa fra gli 8 e i 12 anni. L’obbiettivo è quello di incoraggiare la creatività, la fantasia e la collaborazione attraverso il gioco teatrale. È previsto un incontro a settimana, il giovedì dalle 17 alle 18:30 presso il Teatro della Misericordia di Sansepolcro, e il percorso culminerà con un saggio di fine anno. Una prima lezione di prova è in programma giovedì 14 ottobre.
Per quanto riguarda il laboratorio rivolto agli adulti, questo andrà a toccare tutte le svariate discipline teatrali. Il corso sarà diviso in due quadrimestri (novembre-febbraio e marzo-giungo), ciascuno dei quali prevede quattro moduli, a loro volta articolati in quattro lezioni. I vari moduli sono stati pensati in modo da andarsi comunque a intrecciare fra loro, in modo da permettere ai partecipanti di entrare in contatto con docenti e materie differenti. Gli incontri dureranno tre ore, dalle 19:30 alle 22:30, e si terranno il giovedì al Teatro della Misericordia di Sansepolcro. Anche in questo caso, il 14 ottobre è prevista una lezione di prova.
Gli insegnanti incaricati di guidare gli alunni durante il loro percorso saranno: Lucia Franchi, Alessandro Marini, Chiara Ramanzini e Luca Ricci di Capotrave/Kilowatt; Laura Bernardini e Alessia Martinelli di Tedamis; Michela Mirabucci di Tutto Fa Broadway; Giada Foni di TatrOlistico e l’attore e formatore Massimo Boncompagni.