Si svolge da oggi a domenica l’Eco Rallye de la Comunitat Valenciana, prima prova della stagione 2022 del mondiale per auto ad energie alternative, denominato da quest’anno FIA ecoRally Cup. Al via anche il valtiberino Guido Guerrini, unico italiano in gara, che difenderà nuovamente i colori della scuderia altoatesina Autotest Motorsport. Al suo fianco in veste di navigatore il polacco Artur Prusak, già tre volte campione del mondo come pilota. Si conferma dunque il sodalizio già visto all’opera nelle ultime due gare della stagione scorsa, il Rallye di Monte Carlo e l’EcoDolomitesGT.
Guerrini e Prusak rappresentano senz’altro la coppia più esperta del circus delle energie alternative, avendo disputato oltre 100 gare iridate. Sono però numerosi gli avversari di altissimo livello che dovranno fronteggiare, a cominciare dal campione in carica Eneko Conde Pujana, quest’anno affiancato da Lukas Sergnese, e dal co-pilota detentore del titolo Lorenzo Serrano, in gara come pilota. Alla partenza anche altri temibili contendenti, tra cui i vicecampioni del mondo Didier Malga – Anne Valérie Bonnel, i cechi Michal Žďárský – Jakub Nábělek, gli spagnoli Carlos Sergnese – Joseba Rodríguez e gli sloveni Franko Špacapan – Sebastjan Kobal.
Guerrini e Prusak gareggeranno a bordo di una Kia eNiro, puntando su un’auto coreana come quasi tutti i principali equipaggi. Alcuni veicoli prodotti nel Paese asiatico si sono infatti rivelati i più efficienti in termini di rispondenza ai parametri previsti dal regolamento per competere nella classifica di minor consumo energetico. Questo dato insieme alla regolarità sportiva determina il risultato finale delle gare.