Ben trovati alla nostra consueta rassegna domenicale delle principali notizie affrontate dalla redazione di TeverePost. La settimana che si è appena conclusa non ha portato ulteriori novità sul fronte coronavirus, e questo è davvero importante. Da dieci giorni, ormai, oltre al nuovo caso di Anghiari non si registrano ulteriori contagi.
Tanta politica in questi giorni, a partire dal Consiglio dell’Unione dei Comuni che è tornato nuovamente a riunirsi dopo sette mesi dall’ultima assise (qui il resoconto). Un’altra interessante riunione è stata quella che ha visto l’amministrazione comunale confrontarsi con sindacati e sigle datoriali sulla ripartenza del territorio: ecco cosa è emerso dal tavolo economico.
È stata inoltre la settimana del quarto anniversario dell’elezione di Mauro Cornioli a sindaco di Sansepolcro. In un’ampia intervista a TeverePost, il primo cittadino ha raccontato la sua esperienza alla guida del Borgo, tra successi, errori e possibili scenari in vista delle amministrative 2021.
Sul fronte della cultura, prosegue l’inchiesta del nostro giornale riguardo al piano di sviluppo redatto dal comune di Sansepolcro assieme ad Anci e Federculture. Nelle ultime puntate ci siamo focalizzati su tematiche molto sentite dalla comunità come l’estensione del Museo Civico a Palazzo Pretorio e le politiche di rivitalizzazione del centro. Venerdì, sempre al Civico, si è tenuto inoltre il taglio del nastro della mostra di Piero e Banksy che sancisce la riapertura ufficiale delle sale museali. Una buona notizia per il turismo biturgense, che proprio questa settimana ha ricevuto aggiornamenti incoraggianti sul fronte delle presenze nel 2019. Tra le altre novità, la riapertura del Museo della Vetrata e una nuova iniziativa a cura del Festival dell’Autobiografia di Anghiari in programma ad agosto.
Tra le altre vicende di stretta attualità, ci siamo soffermati sul come e il perché Sansepolcro stia ottenendo un importante afflusso di visitatori soprattutto nei fine settimana. TeverePost ha inoltre proposto varie interviste su tematiche sempre calde come sanità, istruzione e lavoro: ecco le testimonianze del dottor Pietro Pantone, del professor Claudio Tomoli e della dottoressa Teresa Basilico. Altri articoli degni di nota, il nuovo approfondimento sulla ex Repubblica di Cospaia e la vittoria del dottor Paolo Batti nella sua battaglia legale contro la trasmissione Le Iene.
Per lo sport, invece, Alessandro Bruni, ds della Baldaccio, ha analizzato le decisioni relative all’Eccellenza e ha fatto il punto sul futuro della società calcistica biancoverde. Anche Ezio Ciotti, presidente del Judo Club Sansepolcro, ha parlato delle attività che l’associazione pianificherà in vista della ripresa degli allenamenti di settembre.
Eccoci infine agli appuntamenti con le nostre rubriche gastronomia consapevole e oltre il Tevere nelle quali abbiamo svelato tutti i segreti dei crostini di beccaccia e rivissuto le emozioni delle notti magiche di Italia ’90.