Si amplia l’offerta dei servizi online di RIM, la Rete Interattiva Museale Altotevere nata dalla collaborazione fra i comuni di Città di Castello, San Giustino, Citerna, Montone e Monte Santa Maria Tiberina con lo scopo di promuovere le bellezze del territorio e offrire ai turisti e ai cittadini un’esperienza nuova e interattiva per scoprire e conoscere il patrimonio storico e culturale dell’Alta valle del Tevere. Nell’ambito del progetto, realizzato grazie al contributo della regione Umbria per un valore complessivo di circa 44 mila euro è stato attivato il nuovo portale che permetterà di acquistare direttamente dal sito internet e dall’applicazione i biglietti per accedere ai quindici musei aderenti. Fra i progetti futuri c’è anche l’idea di coinvolgere non soltanto luoghi di cultura, ma anche ristoranti e strutture ricettive per promuovere e acquistare offerte di soggiorno e pacchetti turistici.
Il nuovo servizio online è stato presentato ieri mattina presso le sale della biblioteca comunale di Città di Castello alla presenza degli assessori Guerri e Botteghi e dei soggetti coinvolti nel progetto. “Il portale e l’app RIM Altotevere permettono di far conoscere i musei della nostra vallata a chi sta programmando direttamente da casa un weekend nei nostri territori” dichiara Marusca Gaggi, referente del progetto per il centro di istruzione e formazione professionale Bufalini. “L’app ci permette anche di avere contenuti aggiuntivi nel momento in cui si seleziona un particolare museo fra quelli aderenti e in questa seconda fase del progetto permetterà anche di costruire l’intero soggiorno scegliendo, ad esempio, una struttura ricettiva per soggiornare o un ristorante. Ripartiamo dall’arte e dalla cultura per raccontare l’Umbria, promuovendo anche il soggiorno per far conoscere i nostri territori”.
Una grande opportunità non soltanto per far conoscere le bellezze storiche, artistiche e culturali della vallata, ma anche per incentivare il turismo e attrarre i visitatori offendo loro una serie di servizi interattivi ai quali si può accedere con semplicità attraverso diversi dispositivi, dal pc allo smartphone. Come afferma Michela Botteghi, assessore alla cultura del comune di Città di Castello: “il nostro primo obiettivo è far ripartire la nostra città, sia dal punto di vista culturale che turistico. Questo progetto permette ai turisti di accedere al nostro territorio e avere, al tempo stesso, un itinerario culturale che sia il più vasto possibile. C’è una risposta importante anche da parte delle strutture ricettive, abbiamo in programma di pubblicare un avviso per farli aderire al progetto per offrire al turista non soltanto servizi legati alla cultura, ma anche idee per soggiornare e mangiare”.