Il report diffuso oggi dall’azienda Usl Toscana Sud Est indica la presenza di 32 nuovi pazienti positivi al Covid-19 nella provincia di Arezzo. Tra questi vi sono tre casi che riguardano i comuni montani della Valtiberina Toscana, con due positivi a Sestino ed uno a Badia Tedalda.
Ammonta a 43, invece, il totale dei casi positivi in tutta l’area Sud Est. I dati odierni, molto diversi rispetto a quelli dei giorni scorsi, sono legati allo sblocco dell’analisi dei tamponi che negli ultimi giorni aveva subito dei rallentamenti a causa della mancanza dei reagenti necessari. Sono in tutto 1.000 i tamponi analizzati dall’azienda prima di questo ultimo resoconto.
I commenti
Come anticipato dal sindaco Franco Dori nel corso dell’intervista pubblicata questa mattina sul nostro sito, i due nuovi positivi nel comune di Sestino rientrano nell’ultima tranche di tamponi effettuati mercoledì scorso 8 aprile. Il primo cittadino ha inoltre fatto il punto sulla situazione dell’epidemia nel suo paese, spendendo ottime parole per il comportamento virtuoso dei suoi concittadini.
Intervistato durante la nostra consueta finestra radiotelevisiva in onda su Errevutì, il comandante della Polizia Municipale di Sansepolcro Antonello Guadagni ha fatto un bilancio delle attività durante il lungo weekend pasquale: “Non ci sono stati grandi problemi. Sia per Pasqua che per Pasquetta le gente è stata tutto sommato ordinata restandosene a casa o al massimo uscendo per brevi momenti nel rispetto della ‘prossimità’ prevista dal decreto.”
Riguardo ai controlli effettuati sui cittadini, Guadagni ha spiegato che “I motivi di mobilità sono i più disparati, poiché le esigenze sono molto diverse. Tutto sommato la gente è responsabile e sembra davvero muoversi per stretta necessità.”
Nonostante ciò, il sindaco Mauro Cornioli ha annunciato un imminente inasprimento delle attività di monitoraggio: “Non possiamo rischiare di abbassare la soglia dell’attenzione. […] Abbiamo intenzione di aumentare i controlli e, se necessario, le multe. Non è ammessa leggerezza.”
A Caprese Michelangelo, il sindaco Claudio Baroni ha annunciato che nei prossimi giorni sarà eseguita una sanificazione esterna dei locali privati e pubblici del comune. Baroni precisa inoltre che è da giorni quotidianamente in contatto con il suo concittadino positivo per sincerarsi delle sue condizioni di salute. L’uomo, che vive solo, è fortunatamente autosufficiente, sta bene e non ha febbre.