Nessun nuovo caso di coronavirus nella Valtiberina e in tutta la provincia di Arezzo. Il resoconto giornaliero della Usl Toscana Sud Est conferma anche oggi il trend più che incoraggiante che contraddistingue questa nuova fase dell’epidemia.
“La situazione dalle ore 14 del giorno 18 maggio alle ore 14 del giorno 19 maggio evidenzia 2 nuovi casi – spiegano dall’azienda sanitaria – uno in provincia di Siena, nel comune di Torrita di Siena, e uno in provincia di Grosseto, nel comune di Follonica”.
Dai comuni della nostra valle non sono state diffuse comunicazioni circa nuove guarigioni.
La giornata in Valtiberina
Nella sua comunicazione giornaliera, il sindaco Mauro Cornioli ha ricordato alle attività di Sansepolcro che è attivo l’avviso per la raccolta di proposte e spunti da sottoporre all’amministrazione: “Nella settimana della ripartenza, continuiamo a non avere nuovi positivi. Non diamolo per scontato, non lo è. Teniamo alta l’attenzione. Oggi vorrei ricordare a commercianti ed artigiani l’avviso che li riguarda, pubblicato nelle scorse settimane dal nostro Comune. Si chiama “Ripartiamo insieme”: le attività commerciali e artigianali di Sansepolcro possono presentare proposte: avere più spazio all’esterno, ad esempio, per consentire la giusta distanza tra i tavoli di un bar o di un qualsiasi locale; orari di apertura più lunghi; chiusura di strade per allestire all’esterno la propria merce ed altro.”
Gli spostamenti fuori regione sono stati invece il tema principale della comunicazione del sindaco di Pieve Santo Stefano Claudio Marcelli. Il primo cittadino, in accordo con Verghereto e Bagno di Romagna, ha avviato le pratiche per consentire gli spostamenti tra i comuni. Tutte le novità di oggi sul tema, sono disponibili qui.
Stasera ad Anghiari, infine, è in programma l’incontro telematico del sindaco Alessandro Polcri con i commercianti del comune per individuare insieme una ripartenza che sia in sicurezza, ma che allo stesso tempo permetta agli operatori del settore di lavorare. “L’obiettivo dell’amministrazione è quello di confrontarci, ascoltare le esigenze dei commercianti e cercare insieme soluzioni.” ha dichiarato il sindaco.