Il consueto bollettino giornaliero diramato dalla Usl Toscana Sud Est comunica che in provincia di Arezzo sono stati individuati 8 nuovi cittadini positivi al Covid-19. Il totale dei contagiati nel territorio provinciale passa ora a 364.
La provenienza dei pazienti è la seguente: 1 caso ad Arezzo (domiciliato), 1 caso in Casentino (domiciliato), 2 casi in Valdichiana (domiciliati), 4 casi in Valdarno (due domiciliati, due ricoverati). Non si registrano, dunque, nuovi contagiati in Valtiberina.
I commenti
Il sindaco di Sansepolcro Mauro Cornioli, seppure confortato da questo nuovo aggiornamento, ha espresso il suo rammarico a causa dei troppi concittadini che continuano ad uscire di casa senza comprovate esigenze: “Lasciatemi dire che ancora troppe persone escono di casa per motivi non urgenti. Le belle giornate di sole, lo so, si trascorrono con difficoltà tra le mura domestiche ma vi ricordo che siamo in periodo di pandemia. Questo significa che si deve rimanere in casa. Non mi stancherò mai di ripeterlo, fino a quando sarà necessario.”
A Pieve Santo Stefano, il Comune annuncia che nei giorni scorsi sono stati effettuati una serie di tamponi ad alcuni cittadini entrati a contatto con i contagiati già noti. Tutti loro sono risultati negativi. Proseguono inoltre i controlli a tappeto dell’azienda sanitaria sulle RSA della provincia. Oggi è toccato proprio alla residenza del comune pievano, dove sono stati effettuati 72 tamponi tra ospiti e operatori.
Mascherine obbligatorie
Nel frattempo il governatore della Toscana Enrico Rossi ha comunicato sulla sua pagina Facebook l’intenzione di emanare un’ordinanza che renda obbligatorio l’uso della mascherina all’esterno delle abitazioni. L’iniziativa sarà supportata dalla distribuzione gratuita di 10 milioni di mascherine a tutti i cittadini della regione (si tratterebbe di quasi tre mascherine a testa).