Rallenta l’emergenza sanitaria, non quella economica: il racconto della settimana

Resoconto dei principali argomenti affrontati da TeverePost durante la settimana

Grafica: mef.gov.it

Nonostante tutto, siamo arrivati al weekend. Benvenuti all’appuntamento di apertura del nostro resoconto settimanale dei principali fatti e argomenti raccontati dalla redazione di TeverePost.

Nella prima (mezza) settimana di vita del nostro progetto di informazione locale abbiamo inevitabilmente raccontato l’evolversi dell’epidemia di coronavirus in Valtiberina. In particolare, il sindaco di Badia Tedalda Alberto Santucci ci ha aggiornato sulla situazione nell’area montana della valle, la più colpita dal virus, mentre nel comune di Sansepolcro la macchina amministrativa si è organizzata per svolgere da casa le attività.

Sempre al borgo, abbiamo riportato la testimonianza del comandante Antonello Guadagni che ci ha spiegato tutti i nuovi compiti affidati alla Polizia Municipale. Nel frattempo, l’assessore Marzi ci ha fatto il punto della situazione in tema di lavori pubblici.

Grande spazio all’economia, altro delicatissimo tema legato a doppio filo all’emergenza sanitaria, dove abbiamo raccolto le idee ed opinioni di funzionari e rappresentanti delle associazioni di Confartigianato, Confcommercio e Coldiretti. Insieme a questo, abbiamo illustrato alcune delle manovre intraprese dalle amministrazioni locali in aiuto delle imprese. Nel frattempo il virus ha rinviato l’approvazione delle tariffe sui rifiuti, spostando a data da destinarsi gli aumenti previsti.

Non sono mancati poi i focus sui temi della cultura e dello sport, letteralmente offuscati dalla pandemia, dove nonostante tutto si respira ancora grande passione e tanta voglia di ripartire, appena sarà possibile farlo. Tra gli eventi, abbiamo annunciato la scelta di sospendere la storica Mostra dell’Artigianato di Anghiari. Nel frattempo l’associazione CasermArcheologica sta lavorando per nuovi progetti ed iniziative in attesa del ritorno alla normalità.

Infine, abbiamo raccolto le testimonianze di due “valtiberini nel mondo” Roberto Pancrazi e Daniele Boncompagni, che hanno raccontato le loro esperienze a contatto col Covid-19 rispettivamente in Regno Unito e Stati Uniti.

Concludiamo questo nostro resoconto con un doveroso ringraziamento all’illustre collega Roberto Chiodi per il bel pensiero a noi dedicato nel giorno della nostra apertura.

Exit mobile version