“Raccontami”, il video contest promosso dall’associazione “I Fiori di Lillà”

Scadrà il prossimo 15 maggio il concorso riservato agli studenti delle scuole del comune di Città di Castello, dai 14 ai 18 anni. Al vincitore, bonus economico di 700 euro

Lo scorso 25 gennaio l’associazione tifernate di volontariato “I Fiori di Lillà” ha lanciato “Raccontami”,  video contest riservato ai ragazzi delle scuole del comune di Città di Castello dai 14 ai 18 anni. Il concorso nasce con l’obiettivo di stimolare la sensibilità dei più giovani, permettendo loro di esprimersi attraverso un linguaggio che ben conoscono, quello digitale. Ai partecipanti viene chiesto di realizzare un video di massimo 4 minuti, un vero e proprio documentario in cui raccontare i difficili momenti della pandemia, dalle restrizioni alle chiusure forzate. Un modo nuovo per aprirsi al mondo, riflettendo sul complicato momento attuale, immortalando in un video sensazioni, emozioni e stati d’animo.

Ci ha parlato del progetto il presidente dell’associazione, Luca Secondi: “rivolgiamo questa iniziativa ai ragazzi, la fascia sociale che forse più di tutte ha risentito dei contraccolpi causati dalla pandemia. La nostra associazione nasce con lo scopo di essere il più vicina possibile alle esigenze del territorio: questo video contest è stato pensato come modo per far esprimere la creatività dei giovani, con un bonus di 700€ che in questo periodo può sicuramente essere di aiuto”. La partecipazione può essere individuale o collettiva ed ogni produzione dovrà dimostrare originalità e spiccata capacità espositiva, oggetto di valutazione da parte della Commissione giudicante che, esaminati i video pervenuti, decreterà il vincitore del concorso, premiato con un bonus di 700€ da spendere per acquistare materiale didattico o informatico. I video dovranno essere inviati entro il 15 maggio all’indirizzo ifioridililla@libero.it, oppure consegnati ai soci dell’associazione su penna elettronica.

Il presidente Secondi, in merito all’associazione, precisa che “ Fiori di Lillà segue vari progetti soprattutto legati ai ragazzi con disabilità. Collaboriamo con Asl  e siamo connessi anche con il mondo dello sport: con Tiferno pallacanestro abbiamo finanziato il progetto BASKIN, pensato per permettere agli atleti disabili di giocare insieme ai normodotati, partecipando in maniera attiva e integrata allo svolgimento della partita. L’associazione è stata fondata nel 2015: poco più di venti ragazzi con la voglia di fare attività di solidarietà avendo un controllo totale, dal reperimento delle risorse al gesto del dono.  Siamo diventati un bel gruppo coeso, non solo di volontari ma di amici. In maniera poliedrica, aiutiamo famiglie che si trovano in difficoltà economica dando loro buoni spesa, pagando bollette o rate di affitto. Finanziamo progetti più strutturati in collaborazione con gli enti preposti o altre associazioni. Un piccolo budget lo mettiamo anche per le adozioni a distanza, senza dimenticare che viviamo in un sistema globale. Reperiamo le risorse utili organizzando cene o aperitivi di auto finanziamento, vendita di gadget, azioni liberali di qualche privato che crede nel nostro lavoro e grazie alle donazioni del 5xmille, essendo inseriti nell’albo regionale. A volte, creiamo anche eventi culturali e sportivi che ci servono soprattutto per farci conoscere. Abbiamo un sito internet, www.ifioridilillà.com e siamo attivi su Facebook con una nostra pagina”

Exit mobile version