Sabato 5 giugno a San Giustino è stato presentato il libro “Raccontami”, progetto nato dalla collaborazione fra le classi quinte della scuola primaria “G. Rodari” di Cospaia e la sezione “grandi” dell’infanzia. Gli alunni, guidati dagli insegnanti, hanno raccolto all’interno del libro storie, ricette e racconti tipici del piccolo borgo di Cospaia, con la volontà di lasciare un ricordo agli amici più piccoli con la raccomandazione di avere a cuore la loro scuola anche nel futuro.
Alla presentazione del libro hanno preso parte il sindaco Palo Fratini, l’assessore alle politiche scolastiche Milena Crispoltoni, il dirigente scolastico Elio Boriosi, nonché gli insegnanti e gli alunni delle classi quinte sezioni A e B insieme alle loro famiglie. La cerimonia si è svolta presso il piazzale antistante la stazione, grazie all’importante collaborazione delle associazioni Lupi e Bufali e Croce Bianca. “Ho definito questo libro un piccolo grande capolavoro” dichiara l’assessore Crispoltoni. “Le classi quinte, sezioni A e B della scuola Rodari di Cospaia, nell’anno scolastico 2018/19, hanno partecipato ad un progetto proposto loro dalla biblioteca. Questo libro nasce con lo scopo di raccontare il percorso che i bambini hanno vissuto nei cinque anni di scuola elementare, lasciando un testimone ai ragazzi più piccoli. Nel libro viene descritto il territorio di Cospaia e ci sono racconti, storie, disegni e interviste fatte ai nonni”.
Ringraziamenti da parte del dirigente Boriosi: “doverosamente devo dire grazie al comune che ci ha dato la grande possibilità di presentare questo prodotto della scuola. Questa è un’occasione per concludere due anni complessi, sia per le famiglie che per chi lavora nella scuola. E’ anche un modo per sostituire le feste che facciamo tutti gli anni, accogliamo questo momento come incontro finale con il paese e le varie associazioni. Ringrazio il sindaco e l’assessore perché devo dire che il comune di San Giustino, oltre a star vicino alla scuola, finanzia annualmente i nostri progetti”.
“E’ un grande piacere vedere una piazza con così tanti studenti e insegnanti, è la piazza dove c’è il futuro della nostra comunità” conclude il sindaco Fratini. “Questi ragazzi ci hanno regalato un libro veramente prezioso che porteremo con noi. Tra le altre cose, la scuola primaria di San Giustino ha vinto pochi giorni fa un premio relativo ad un progetto legato all’energia al quale hanno partecipato molte scuole anche fuori dall’Umbria. Come amministrazione comunale teniamo a dire che per noi la scuola viene sempre la primo posto, sappiamo che ci sono tante cose da fare e piano piano le faremo. Per questo, volevo annunciare proprio in questa sede che partiranno presto i lavori per la realizzazione di una sala polivalente presso la scuola di Cospaia. Inizieremo i lavori questa estate e per l’apertura del nuovo anno scolastico avremo questa nuova struttura che insegnanti e famiglie chiedevano da tempo”.