Come ogni anno, il 12 settembre è il giorno in cui il Comune di Sansepolcro organizza la tradizionale cerimonia del Premio Dionisio Roberti, rivolto agli studenti meritevoli delle scuole medie e superiori del territorio. Una data simbolica, nella quale ricorre l’anniversario della morte di Piero della Francesca, che ha visto la consegna del riconoscimento a ben 152 studenti, di cui 77 della secondaria di primo grado e 75 della secondaria di secondo grado.
La cerimonia quest’anno si è tenuta al palazzetto dello sport biturgense, le cui dimensioni hanno favorito una migliore gestione dei protocolli anti Covid rispetto alla tradizionale location della sala consiliare di Palazzo delle Laudi. All’evento erano presenti il sindaco Mauro Cornioli e l’assessore all’istruzione Gabriele Marconcini, assieme ai dirigenti scolastici Claudio Tomoli e Fabrizio Bianchi, a Carla Massetti Gennaioli e Giulio Migliore in rappresentanza degli sponsor Fondaziona Marco Gennaioli Onlus e Banca di Anghiari e Stia, oltra alla dirigente dell’ufficio scuola Maria Cristina Giambagli e al personale degli uffici comunali.
La mattinata si è aperta con i saluti di rito agli studenti e alle famiglie che hanno preso parte all’iniziativa. In particolare il pubblico ha tributato un lungo applauso al primo cittadino e all’assessore, al loro ultimo intervento ufficiale ad una cerimonia pubblica, in attesa che il ballottaggio di domenica e lunedì decreti definitivamente i rispettivi successori. “Sono molto emozionato, rivolgo un grande ringraziamento a tutti i cittadini per questa splendida esperienza, e soprattutto auguro il meglio a voi giovani, che siete il nostro futuro” ha dichiarato Cornioli, visibilmente commosso, durante il suo saluto.
Successivamente si è svolta la consegna del consueto premio in denaro accompagnato da un’apposita pergamena, dal volume del Comune Europeo dello Sport 2021 e dalla tradizionale foto ricordo. Per le scuole medie, il premio in denaro consiste in un riconoscimento economico di 105 euro ed è stato assegnato a quanti, di età inferiore a 15 anni, abbiano conseguito la licenza media con la votazione di 9 o 10. Per gli studenti delle superiori, il premio consiste in un riconoscimento economico di 260 euro ed è stato assegnato a coloro che hanno conseguito il diploma di maturità con la votazione di 100 o 100 e lode.