A piccoli passi, verso il ritorno alla normalità. Questa mattina a Sansepolcro è ufficialmente ripartito il “Mercatale”, organizzato in Piazza Torre di Berta da Slow Food Valtiberina in collaborazione con il Comune.
Dopo i mesi di stop a causa dell’emergenza Covid-19, oggi al Borgo sono tornate alcune aziende del territorio per esporre e vendere specialità gastronomiche a chilometri zero: formaggi, salumi e insaccati, pane, ortaggi e legumi, farine, olio, vino fino a miele, marmellate, funghi e tartufi.
Il mercato per la vendita diretta dell’agro-alimentare locale ha sempre raccolto importanti consensi, sia per la bontà dei prodotti che per il rapporto qualità-prezzo. Una vera e propria vetrina della filiera corta e garanzia di acquisti genuini per la cittadinanza.
“La nuova versione del Mercatale è ovviamente legata ai protocolli di sicurezza – aveva precisato ieri il sindaco Cornioli in un comunicato – Distanziamento tra i banchi, distanza tra le persone, mascherine obbligatorie per tutti. Per questa prima volta abbiamo scelto di ospitare pochi produttori, perchè è necessario verificare che tutto si svolga al meglio.”
L’effetto “Mercatale” si è notato anche sulla via maestra del centro storico, il corso di Via XX Settembre, che sta progressivamente tornando ad animarsi in attesa che anche negozi, bar e pubblici esercizi siano nuovamente operativi.