Pubblicati gli avvisi per sei medici e due pediatri in Valtiberina

Il bando regionale riguarda le zone carenti delle Asl toscane. Menichella: “Passo necessario ma non sufficiente”

L'assessore alla sanità del comune di Sansepolcro Mario Menichella

Sono stati pubblicati nel Bollettino ufficiale della Regione toscana gli avvisi relativi agli incarichi vacanti in termini di assistenza sanitaria primaria e assistenza pediatrica. Per quanto riguarda i sette comuni della Valtiberina sono previsti sei posti per medici di medicina generale e due posti per pediatri di libera scelta.

Sull’argomento è intervenuto l’assessore alla sanità del comune di Sansepolcro Mario Menichella, secondo cui si tratta di “un passo necessario ma non sufficiente. Non dobbiamo illuderci – ha detto Menichella – perché è già successo che questi avvisi siano andati deserti, soprattutto per l’oggettiva e generalizzata carenza di medici specializzati in medicina generale e in pediatria”, oltre al fatto che “il termine per le domande è troppo vicino”, visto che i professionisti interessati devono presentare domanda entro pochi giorni.

L’assessore riconosce tuttavia che “la nuova direzione del distretto sta lavorando per la ricostruzione dei servizi terrtioriali dopo la riconquistata autonomia della nostra zona”, che ha fatto seguito a una fase di accorpamento con Arezzo e Casentino in cui “il territorio è stato senz’altro penalizzato”.

Intanto l’azienda Usl Toscana sud est ha comunicato che il dottor Alessandro Moroni, con ambulatorio a Pieve Santo Stefano, passa dall’incarico provvisorio alla convenzione a 800 assistiti. Da domani i pazienti sono quindi chiamati ad effettuare una nuova scelta del medico.

Exit mobile version