Prende forma il progetto di riqualificazione della pubblica illuminazione di Sansepolcro. Ad annunciarlo è il Comune attraverso un comunicato stampa nel quale vengono ribaditi i dettagli di questo maxi intervento dopo la relazione presentata lo scorso gennaio in sede consiliare (a questo link tutte le informazioni). Ricordiamo che l’amministrazione ha intrapreso questo nuovo percorso, nel quale si fa leva sulla possibilità di sostenere mutui tramite i risparmi in bolletta, dopo una prima fase di valutazione del Project Financing, soluzione ritenuta svantaggiosa e non adeguata.
“Con questo progetto, nella sua completezza, riusciremo a ridurre i consumi, l’inquinamento luminoso, i tempi e i costi di manutenzione – spiega l’assessore ai lavori pubblici Riccardo Marzi – Si tratta di un investimento complessivo di 800mila euro. Dopo un’attesa lunga 30 anni, Sansepolcro avrà una pubblica illuminazione come si deve, senza cedere a società finanziarie il nostro patrimonio impiantistico”.
Riguardo alle tempistiche di esecuzione delle opere, la nota del Comune precisa che il primo stralcio andrà in gara a breve ed entro l’estate sarà completato. “Si tratta del primo di quattro stralci che porteranno ad un rinnovamento e una riqualificazione completa della pubblica illuminazione” aggiunge il sindaco Mauro Cornioli. “L’intervento prevede un investimento di 180mila euro e interessa i viali intorno alle mura. Siamo soddisfatti e ringrazio l’assessore Marzi per aver portato avanti questa progettazione e avere, insieme, individuato la soluzione migliore per la città, sia da un punto di vista economico che progettuale. La nuova illuminazione consentirà risparmi energetici del 40% e queste risorse serviranno a coprire il mutuo.”