La decisione sull’eventuale passaggio in zona rossa della provincia di Arezzo verrà resa nota venerdì. È questo in estrema sintesi l’esito dell’incontro di ieri sera tra il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e i sindaci della provincia di Arezzo, che si sono confrontati in videoconferenza sul tema dell’emergenza Covid.
La provincia aretina aveva già rischiato di finire nella fascia più restrittiva, con Giani che nelle ultime settimane aveva parlato di una situazione da tenere sotto stretta osservazione, con riferimento in particolare alla soglia dei 250 nuovi casi ogni 100mila abitanti.
Ad oggi tale soglia sarebbe superata a livello provinciale ed anche in 12 comuni. Tra questi, per quanto riguarda la Valtiberina toscana, Anghiari, Monterchi e Sansepolcro, gli stessi in cui domenica mattina è stata sancito lo stop alle lezioni in presenza in tutte le scuole.
Gli eventuali nuovi provvedimenti andranno a combinarsi con quelli legati all’imminente stretta in arrivo dal Governo. Le indiscrezioni principali ipotizzano, tra l’altro, un lockdown generalizzato nel fine settimana, in parte simile a quello previsto nel Dpcm Natale 2020 emanato dall’allora premier Giuseppe Conte.