Il mondo della musica locale si unisce nel nome della solidarietà. Si intitola “Promesso” la canzone che vede ben ventinove artisti della Valtiberina mettere insieme le forze per sostenere l’impegno della Croce Rossa nell’emergenza legata al Covid-19.
Il progetto nasce da un’idea degli artisti e producer biturgensi Mattia Barni e Michele Rossi Flenghi con il supporto del giovane chitarrista e compositore Niccolò Neri, autore del brano. Sulla scia dell’iniziativa proposta dagli Artisti Italiani con la cover di gruppo di “Ma il cielo è sempre più blu”, i tre hanno dato vita al collettivo degli Artisti della Valtiberina radunando musicisti di Sansepolcro, Città di Castello, San Giustino, Anghiari e non solo per interpretare tutti assieme un pezzo inedito dedicato all’importanza del socializzare dopo un lungo periodo di isolamento.
Gli artisti coinvolti, spiegano gli autori, “sono una piccola parte del nucleo di artisti musicali presenti in vallata. Abbiamo dovuto fare delle scelte perché già realizzare un pezzo con quasi trenta musicisti e cantanti è stato decisamente complicato”. La canzone ha anche un video ufficiale, a cui hanno preso parte numerosi altri cittadini della Valtiberina e alcuni noti videomaker locali che hanno reso disponibili immagini girate durante il periodo della quarantena.
Il brano sarà reso disponibile a chi vorrà acquistarlo tramite le varie piattaforme digitali, ma sarà distribuito anche tramite apposite chiavette usb in alcuni negozi di Sansepolcro, Città di Castello e Anghiari a fronte di un’offerta libera. Tutti i proventi, come detto, saranno devoluti alla Croce Rossa.
L’intero progetto verrà presentato ufficialmente in conferenza stampa questa mattina alle 12.00 presso la sala consiliare del Comune di Sansepolcro.