Prime guarigioni, querelle mascherine, ponte sul Tevere. Il racconto della settimana

Cos’è successo in Valtiberina negli ultimi sette giorni? Ecco il resoconto delle notizie a cura della redazione di TeverePost

Eccoci ad un nuovo appuntamento del nostro consueto resoconto delle principali notizie e tematiche affrontate da TeverePost negli ultimi sette giorni.

Quella che si è appena conclusa è stata una nuova settimana all’insegna dell’emergenza coronavirus nella quale non sono mancate le novità, soprattutto in tema di guarigioni. Nonostante alcuni nuovi casi riscontrati tra Sansepolcro e i comuni montani, i nostri concittadini contagiati stanno finalmente iniziando a guarire. Ad Anghiari, in questo momento, non ci sono più pazienti positivi al Covid-19. Buone notizie anche a Badia, con l’appello del sindaco Santucci per nuovi tamponi alla Rsa è stato accolto dall’Asl e la conclusione dello status di zona arancione.

In virtù di questo scenario incoraggiante, a pochi giorni dalla conclusione del lockdown, le attività del territorio stanno cercando di pianificare il proprio futuro. Nei giorni scorsi abbiamo parlato di questo tema con industriali, agenti di viaggio, imprenditori del settore tessile e dell’intrattenimento, associazioni di categoria.

Non è mancato l’approfondimento politico su questi temi, e in particolare abbiamo proposto una serie di conversazioni con i rappresentanti dei diversi schieramenti presenti nei comuni della valle, oltre ad una succosa intervista che ha visto protagonista un noto eurodeputato. Questa settimana il dibattito locale è uscito dai binari della pandemia per fare spazio a un tema molto sentito dalla popolazione: il secondo ponte sul Tevere.

Abbiamo poi parlato di nuovi eventi annullati o posticipati, e in particolare la Scampanata e l’Anghiari Festival, oltre alla ricostruzione della Torre di Berta in cartone. Nel caso del 25 aprile, invece, le amministrazioni e le associazioni hanno rivisto il programma delle celebrazioni adattandolo alle disposizioni governative.

Ma eccoci al capitolo delle inchieste affrontate dalla nostra redazione. In questi giorni vi abbiamo raccontato come un nostro concittadino biturgense, infermiere a Milano, sta affrontando in prima linea l’emergenza Covid. Oltre a questo, abbiamo cercato di fare chiarezza una volta per tutte sulle diverse tipologie di mascherine distribuite dalla Regione Toscana, sulle quali è stato detto davvero di tutto. Passando a tematiche più spirituali, abbiamo chiesto alle comunità musulmane del territorio cosa cambierà nelle celebrazioni del Ramadan, iniziato venerdì, in virtù del decreto coronavirus.

Sul fronte dello Sport, segnaliamo una bella intervista con la nostra concittadina Beatrice Agrifoglio, pallavolista militante in serie A1, e un nuovo appuntamento con le società calcistiche del territorio, in questo caso la Sulpizia di Pieve Santo Stefano, durante questa fase di stop dei campionati.

Concludiamo con le nostre rubriche: i valtiberini nel mondo di questa settimana ci hanno raccontato le loro esperienze in Sicilia e in Francia durante questo periodo di emergenza; per la gastronomia consapevole, vi abbiamo proposto la ricetta di un tipico piatto locale: la zuppetta di pane; andando oltre il Tevere, infine, abbiamo parlato dei nuovi sviluppi nel mercato della cannabis in occasione della festa del 4/20.

Exit mobile version