Presentato ad Anghiari il Rally Terra Valle del Tevere

Nel prossimo fine settimana di scena la seconda edizione della gara organizzata da Valtiberina Motorsport. Oltre cento gli equipaggi iscritti

Da destra Gregory Matusali, Alessio Polcri e Davide Nicchi di Valtiberina Motorsport durante la conferenza stampa di questa mattina

È stata presentata ufficialmente questa mattina, nella cornice di Villa Gennaioli ad Anghiari, la seconda edizione del Rally Terra Valle del Tevere, che si svolgerà il 26 e 27 febbraio.

Si tratta della prima gara dell’anno su percorso sterrato, e vedrà al via numerosi e qualificati concorrenti: “Si sono chiuse ieri sera le iscrizioni – ha detto Gregory Matusali di Valtiberina Motorsport, coordinatore dell’evento – e siamo ad oltre cento equipaggi, anche stranieri. Ciò significa che in Valtiberina si stima possano arrivare dalle mille alle millecinquecento persone tra staff e appassionati”. La promozione del territorio sarà garantita anche dall’interesse mediatico suscitato dall’appuntamento, con decine di giornalisti accreditati e la trasmissione in oltre cento Paesi grazie alla partnership con Tour European Rally.

La gara, che si svolgerà nei territori di Sansepolcro, Anghiari e Pieve Santo Stefano, è valevole come prima prova del Campionato italiano Rally Terra storico e del Tour European Rally Series, oltre che come penultimo appuntamento della stagione 2021-2022 del Challenge Raceday Rally Terra. Trofei speciali sono inoltre intitolati alla memoria di Giuseppe Pucci Grossi e Pietro Del Corto.

Il programma di gara è stato illustrato dal vicepresidente di Valtiberina Motorsport Davide Nicchi, che ha ricordato come sabato 26 febbraio ci saranno le verifiche amministrative e quelle tecniche, le ricognizioni ufficiali, lo shakedown e poi la partenza vera e propria, da via Maestri del Lavoro a Sansepolcro alle ore 17.15. A seguire la prima prova speciale, inedita, denominata “San Salvatore”, nel territorio di Anghiari. Riordino sempre ad Anghiari alle 18,10 presso i parcheggi sotto le mura, da dove partirà la seconda giornata, domenica 27 febbraio alle 7.30. Dopo le prove speciali “Cerbaiolo” e “Battaglia di Anghiari”, che verranno ripetute tre volte ciascuna, arrivo e premiazione in viale Diaz a Sansepolcro a partire dalle 16.30.

Sette dunque le prove speciali per un percorso complessivo di 230 chilometri. Quella del prossimo fine settimana sarà la seconda edizione del Rally Valle del Tevere dopo quella inaugurale del 2021, vinta dalla coppia Marchioro-Marchetti davanti a Gamba-Gonella e Bulacia-Penate, tutti su Škoda Fabia R5.

Il Rally Valle del Tevere è organizzato da Valtiberina Motorsport ed è patrocinato dai comuni di Anghiari, Sansepolcro e Pieve Santo Stefano, dall’Unione dei comuni della Valtiberina e dalla provincia di Arezzo. In collaborazione con Pirelli alla gara è stata legata un’iniziativa ambientale che prevede la piantumazione di cento piante da frutto e forestali. La conferenza stampa ha visto gli interventi anche del presidente di Valtiberina Motorsport Alessio Polcri, del sindaco di Sansepolcro Fabrizio Innocenti, dell’assessore Ilaria Lorenzini e del consigliere delegato allo sport Tommaso Romanelli per il comune di Anghiari, dell’assessore di Pieve Santo Stefano Chiara Venturi, del direttore della Banca di Anghiari e Stia Fabio Pecorari e di Paolo Volpi dell’Aci di Arezzo.

Exit mobile version