Si è tenuta mercoledì 30 giugno la conferenza stampa di presentazione di “Chiostri acustici tra Umbria e Toscana”, iniziativa promossa dal museo del Duomo di Città di Castello giunta alla sua ottava edizione. Forte l’entusiasmo dell’ideatrice della manifestazione, la dottoressa Catia Cecchetti, e di tutti i comuni Altotiberini già da anni coinvolti nel progetto. Grazie all’utilizzo di ampi spazi all’aperto l’edizione 2021 sarà ricca di appuntamenti ed eventi, non soltanto musicali, per la realizzazione dei quali verranno rispettate tutte le norme previste in materia di sicurezza.
Anche quest’anno confermata la partecipazione di ben dieci comuni fra Umbria e Toscana: Città di Castello, Citerna, Montone, San Giustino, Monte Santa Maria Tiberina, Pietralunga, Umbertide, Sansepolcro, Monterchi e Anghiari. Ricco il programma dell’ottava edizione che dal 9 luglio al 19 agosto proporrà undici eventi culturali: non solo concerti, ma anche presentazione di libri e percorsi di visita guidati destinati a cittadini e turisti. Particolare attenzione è stata rivolta agli spazi pensati per accogliere gli eventi in calendario, scelti con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale e artistico locale, in particolar modo i chiostri, ma anche castelli, giardini e piazze.
“Anche quest’anno siamo di nuovo insieme nella realizzazione di questa manifestazione” dichiara la dottoressa Cecchetti “segno di un ritrovato desiderio di vivere spettacoli e concerti in sicurezza, come faremo in questa ottava edizione di Chiostri acustici. Confermati i nostri sette comuni dell’Alto Tevere più tre comuni toscani, Anghiari, Monterchi e Sansepolcro. Come sempre, vogliamo dare un valore aggiunto all’edizione: quest’anno avremo la partecipazione di Aboca museum con la quale il nostro museo ha una convenzione. Saranno undici appuntamenti fra luglio e agosto, una bella programmazione che vedrà coinvolti chiostri, piazze, castelli e giardini, spazi all’aperto che ci permetteranno di vivere in sicurezza la nostra estate”.
Sansepolcro aprirà la rassegna venerdì 9 luglio alle ore 21:30 con il concerto “Il piano di Piero” che vedrà esibire i musicisti nel suggestivo giardino di Piero della Francesca, mentre l’ultimo appuntamento della manifestazione sarà giovedì 19 agosto alle ore 21 nel chiostro di San Francesco ad Umbertide con “Musiche dal mondo e dal tempo”. Tutti gli eventi saranno gratuiti con prenotazione obbligatoria in base alle normative anti Covid.