Il consueto Palio dei Rioni biturgensi, che precede di qualche giorno lo scontro tra Sansepolcro e Gubbio nel Palio della Balestra, è tornato a disputarsi dopo un anno di pausa forzata dovuta alla pandemia.
Si trattava della 44° riproposizione della sfida tra Porta Romana e Porta Fiorentina. La prima edizione si disputò in Piazza Torre di Berta il 13 settembre del 1964 e pian piano quella che era nata come una sfida quasi casuale ha assunto sempre maggiore importanza, guadagnando prestigio e divenendo uno degli appuntamenti che più esaltano il senso di campanilismo dei cittadini di Sansepolcro.
Fino al 1996 l’albo d’oro vedeva un sostanziale equilibrio tra i due rioni, ma negli ultimi 25 anni il dominio di Porta Fiorentina è stato pressoché totale, permettendo a Porta Romana di aggiudicarsi appena 4 edizioni. I “Gigliati” arrivavano quindi al Palio dei Rioni 2021 con 30 successi, a fronte dei 13 dei balestrieri della “Lupa”, i quali si presentavano però come campioni in carica, avendo vinto l’ultima sfida di due anni fa.
La gara prevedeva undici duelli diretti, nei quali il tiratore più preciso si sarebbe aggiudicato un punto per la sua squadra. Per vincere era quindi necessario raggiungere i sei punti. Contornato da un sentito tifo e da sani sfottò reciproci sugli spalti, il Palio è stato combattuto e i tiri molto precisi da ambo le parti. A prevalere è stata però Porta Fiorentina, con il risultato di 6-2. I viola hanno potuto quindi potuto festeggiare la loro 31° vittoria, venendo premiati con il drappo realizzato per l’occasione dell’artista Donatella Zanchi.