Ad affrontarsi nella finale del 43° Palio dei Lumi di Pieve Santo Stefano sono stati i quartieri di Pontenuovo e Pontevecchio, usciti rispettivamente vincitori dalle partite contro Centro Paese e Rialto.
Dopo un anno di pausa forzata dovuta alla pandemia, la storica manifestazione, in auge dal 1978, è tornata a disputarsi, nuovamente al Campo dei Lumi, di fronte a una platea ristretta di 160 persone munite di Green Pass. Per chi non ha potuto essere presente fisicamente, l’evento è stato trasmesso sui canali social del Comune di Pieve Santo Stefano, accompagnato dalla telecronaca dell’assessore Luca Gradi.
Il Pontenuovo si presentata alla gara decisiva con 6 vittorie totali e 1 palio conquistato. Pontevecchio è invece in testa alla classifica dei trionfi totali con 16. Quello 2021 sarebbe potuto essere il terzo successo da quando l’ultimo drappo è stato assegnato; aggiudicandosi il terzo i rossoneri avrebbero quindi fatto loro anche il palio.
Alla vigilia, i favori del pronostico arridevano al Pontevecchio, che poteva contare su una squadra esperta e già rodata, mentre il Pontenuovo poteva contrapporre una maggiore freschezza. In realtà sul terreno del Campo dei Lumi non c’è stata partita. Il Pontevecchio si è infatti imposto con un sonoro 5-0 che non lascia spazio a repliche. I rossoneri si aggiudicano quindi la loro 17° vittoria nel Palio dei Lumi, portandosi a casa allo stesso tempo anche il 5° palio della sua storia, sommando il successo di oggi a quelli del 2017 e del 2019.