Pillole di Sport: volano Tiferno 1919, New Volley e Dukes Basket 

I risultati delle squadre del nostro territorio (con le rispettive situazioni di classifica e i prossimi turni) per ciò che riguarda calcio, volley e basket. Spazio anche al grande enduro in programma nel weekend ad Anghiari

Tanti come sempre gli argomenti trattati nell’appuntamento settimanale con Pillole di Sport a partire dal calcio con le vittorie di Tiferno 1919 e Sulpizia, il pari del Vivi Altotevere Sansepolcro e il ko della Baldaccio Bruni Anghiari. Ottime notizie continuano ad arrivare da pallavolo e pallacanestro grazie alle affermazioni perentorie di New Volley Borgo e Dukes Basket. Spazio dedicato anche al grande enduro con l’importante prova in programma nel weekend ad Anghiari.

Il Tiferno 1919 vince ancora

Non si ferma la corsa del Tiferno 1919 che ha infilato il 3° successo consecutivo battendo 2-1 in casa il Rieti nel 23° turno del Girone E di Serie D grazie ai gol segnati da Gorini al 3’ su rigore e da Battellini al 92’ (dopo quindi il momentaneo pari ospite realizzato al 65’ da Falilò). La squadra di mister Machi ha dato continuità alle vittorie conquistate al cospetto di Unipomezia e Montespaccato, centrando tra l’altro l’8° risultato utile consecutivo (considerando anche le affermazioni ottenuto con Cannara e Scandicci e i pareggi con Lornano Badesse, Flaminia e Trestina). I biancorossi sono saliti a quota 36 punti (9 successi, 9 pari e 5 ko, con 30 reti segnate e 29 incassate), hanno raggiunto il Lornano Badesse al 6° posto della classifica, confermandosi a 4 lunghezze di ritardo dal 5° posto (Trestina a quota 40). Nel prossimo turno la compagine di Machi giocherà fuori casa contro il Foligno (reduce dal successo esterno con la Sangiovannese e salito a quota 27 punti, in virtù di 7 vittorie, 6 pareggi e 10 sconfitte, con 35 gol fatti e 44 subiti). Nel match di andata il Tiferno perse 1-0 tra le mura amiche.

Pari senza squilli per il VA Sansepolcro

Il cammino del Vivi Altotevere Sansepolcro nel campionato di Eccellenza Umbra è ripartito con uno 0-0. Nel 25° turno il team di mister Mezzanotti ha infatti ottenuto un pareggio a reti inviolate nel match interno con l’Angelana, al termine di 90 minuti sostanzialmente equilibrati. I bianconeri hanno conquistato il 2° risultato utile consecutivo (prima della sosta era arrivato il pari nel derby esterno contro il Lama), sono saliti a quota 34 punti (8 affermazioni, 10 pareggi e 7 sconfitte, con 27 reti all’attivo e 20 al passivo), scivolando a -8 dalla 5ª piazza. Invariata la situazione in vetta con l’Orvietana a quota 60 (+8 sul Lama). Nel prossimo weekend la squadra bianconera farà visita al Castel del Piano (quartultimo a quota 25 in conseguenza di 6 affermazioni, 7 pari e 12 sconfitte, con 21 gol segnati e 39 incassati), reduce da 2 ko di fila e a secco di vittorie negli ultimi 5 match. All’andata i bianconeri vinsero in casa per 3-0.

Baldaccio ko nella “prima” di mister Palazzi

Il cambio in panchina non ha sortito gli effetti sperati per la Baldaccio Bruni Anghiari. I biancoverdi nella 16ª giornata del campionato di Eccellenza Toscana Girone C hanno infatti perso 1-0 al Saverio Zanchi contro la Fortis Juventus a causa del gol segnato al 32’ da Zoppi. Esordio con sconfitta quindi per il neo mister Mario Palazzi che venerdì passato era stato chiamato dalla dirigenza anghiarese a sostituire Silvano Fiorucci (che si era dimesso pochi giorni prima). I biancoverdi, pur lottando alla pari con la 2ª forza del torneo (vincitrice tra l’altro della Coppa Italia di Eccellenza Toscana), hanno incassato la 2ª sconfitta di fila dopo quella esterna al cospetto del Firenze Ovest. La Baldaccio ha rimediato il 2° ko casalingo in campionato (dopo quello contro il Porta Romana del 13 febbraio), ha perso 5 delle ultime 6 partite (unica eccezione il pareggio interno con la capolista Figline) e ha dovuto rimandare ancora l’appuntamento con una vittoria che manca dal 4 dicembre 2021 (2-1 in casa con il Terranuova Traiana). I biancoverdi, in una classifica ancora cortissima, sono rimasti fermi a quota 17 (4 affermazioni, 5 pareggi e 7 sconfitte, con 8 reti siglate e 18 incassate) e sono a -5 dal 5° posto, ma sono scivolati in quartultima posizione a pari merito con l’Antella e con 2 lunghezze di vantaggio sul Foiano penultimo. Domenica prossima fondamentale scontro diretto sul campo dell’Antella per il team anghiarese che su 8 trasferte ha collezionato solo 3 punti (3 pareggi e 5 ko), senza mai vincere e segnando 1 solo gol (668 minuti di digiuno realizzativo lontano dal Saverio Zanchi). L’Antella, battuta domenica scorsa 1-0 fuori casa dal Firenze Ovest ha fin qui inanellato 4 successi, 5 pari e 7 sconfitte (14 gol fatti e 17 subiti). All’andata la Baldaccio si impose 1-0 in casa.

Sulpizia riparte con 3 punti preziosi 

Ritorno in campo con vittoria per la Sulpizia nel campionato di Seconda Categoria Umbra Girone A, ripreso dopo la settimana di stop. Nel 15° turno la compagine di mister Guerra ha infatti battuto per 3-2 a domicilio l’Oratorio Don Bosco recuperando prima con il rigore siglato a fine 1° tempo da Cuccolini il vantaggio locale e poi dopo essersi trovata ancora una volta ad inseguire ribaltando definitivamente la situazione grazie alla doppietta firmata da Ahmeti. La squadra di Pieve Santo Stefano ha vinto con merito una sfida difficile che si è giocata su un campo piccolo, dimostrando qualità, ottima condizione fisica e determinazione. La Sulpizia è salita grazie alla 5ª affermazione consecutiva a quota 26 punti (8 successi, 2 pari e 3 ko, con 26 gol segnati e 14 incassati) e si è confermata al 3° posto della classifica, a -6 dalla capolista San Mariano (che ha disputato 1 gara in più) e -5 dal Ramazzano (a parità di confronti giocati). Nel prossimo turno il team di mister Guerra affronterà in casa proprio il San Mariano in uno scontro diretto di assoluta importanza (per la capolista fin qui 10 vittorie, 2 pari e 2 ko, con 33 gol all’attivo e 12 al passivo). All’andata il San Marinao si impose 1-0 tra le mura amiche. 

Altre 2 vittorie Dukes Basket

La Utensileriaonline Dukes Basket Sansepolcro si conferma in un momento magico battendo in pochi giorni Arezzo e Affrico. La squadra di coach Mameli mercoledì passato si è aggiudicata il derby esterno con la SBA (65-49 il punteggio grazie a una prestazione autoritaria, caratterizzata dalle triple di capitan Alunno e dalla tripla doppia di Bazani) e sabato ha concesso il bis nel 18° turno del campionato di pallacanestro maschile di Serie D Girone A superando 58-51 in campo esterno il team biancoblu (performance di assoluto spessore di tutti i ragazzi impiegati, con una menzione particolare per Fratini e per Bazani autori rispettivamente di 17 e 14 punti). I biturgensi hanno portato a 4 le affermazioni consecutive (dopo quelle contro Centrominibasket Pino Dragons e Galli San Giovanni) salendo a quota 12 e portandosi al quartultimo posto in classifica (ma a distanza minima dai play off). La Dukes tornerà in campo domenica pomeriggio in casa con Maginot Siena (4ª in classifica con 20 punti all’attivo) per allungare ulteriormente la striscia. 

La New Volley vince e convince   

La New Volley Borgo Sansepolcro ha battuto 3-0 in trasferta Edotto Foligno (25-6, 25-18, 25-18) dominando in lungo e in largo la sfida valevole per il 13° turno del campionato di pallavolo di Serie C maschile. Successo mai in discussione (il 2° di fila dopo quello con Eurospin Polisportiva Delfino) che ha consentito al team dei coach Bocciolesi e Benedetti di salire a quota 30 punti e di confermarsi in testa alla graduatoria (+1 su Narni 2021 e +2 su Assisi che ha però disputato una partita in più delle due rivali dirette). Sabato 13 marzo la New Volley affronterà in fuori casa Terni (terzultimo a quota 10) in una gara da non sottovalutare.

Nel weekend il grande enduro torna ad Anghiari

Appuntamento da non perdere sabato 12 e domenica 13 marzo ad Anghiari. Il borgo tiberino ospiterà la 1ª prova del Campionato Regionale Toscano e Umbro di Enduro e Minienduro. La competizione, valida anche come prova di esordio dell’Enduro Master Beta 2022, sarà organizzata dal Moto Club Adventures Anghiari, associazione che negli ultimi anni ha promosso tante gare di spessore. Il paddock per l’enduro sarà situato al Palazzetto dello Sport, mentre quello del minienduro sarà predisposto in località Gnaccarino.

Ricordiamo che le associazioni sportive del territorio possono scriverci a redazione@teverepost.it per segnalarci notizie e novità. 

Exit mobile version