Nuovo appuntamento settimanale con Pillole di Sport nello spazio dedicato a quanto accaduto nel territorio lo scorso weekend. Domenica positiva per il calcio con le fondamentali vittorie conquistate da Tiferno 1919, Vivi Altotevere Sansepolcro e Sulpizia e con il positivo pari esterno della Baldaccio Bruni Anghiari. Prosegue la corsa in testa alla classifica della New Volley Borgo Sansepolcro, mentre si è interrotta la serie di successi della Dukes Basket. Nell’approfondimento spazio anche alla corsa campestre organizzata dall’Atletica Avis Sansepolcro e alla 1ª prova del Campionato Regionale Toscano e Umbro di Enduro e di Minienduro che si è svolta ad Anghiari con l’organizzazione del Moto Club Adventures.
Il Tiferno 1919 infila il 4° successo
Il Tiferno 1919 si è aggiudicato il derby esterno con il Foligno valevole per il 23° turno del Girone E di Serie D, capitalizzando il rigore trasformato da Gorini al 6’ e resistendo nonostante l’inferiorità numerica dovuta al cartellino rosso rimediato da Martinello alla fine del 1° tempo. La squadra di mister Machi ha centrato il 4° successo consecutivo dopo quelli ottenuti al cospetto di Unipomezia, Montespaccato e Rieti e ha quindi portato a 9 i risultati utili consecutivi (6 affermazioni e 3 pareggi). I biancorossi sono saliti a quota 39 punti (10 successi, 9 pari e 5 ko, con 31 reti segnate e 29 incassate), si sono confermati al 6° posto della classifica ed hanno accorciato le distanze rispetto al Trestina, 5° a quota 41. Sabato prossimo il Tiferno affronterà in casa il Follonica Gavorrano, 3° in graduatoria con 45 punti, frutto di 12 vittorie, 9 pareggi e 2 sconfitte (con 41 reti all’attivo e 18 al passivo). Il confronto di andata terminò sul punteggio di 1-1.
Il VA Sansepolcro ritrova la vittoria
Nel 26° turno del campionato di Eccellenza Umbra il Vivi Altotevere Sansepolcro ha battuto 3-0 in trasferta il Castel del Piano grazie alla doppietta firmata da Braccini (al 50 e al 90’) e al gol segnato da Passeri (all’85’) ritrovando un successo che mancava dal 30 gennaio (stesso punteggio, ma al Buitoni con il Massa Martana). Il team di mister Mezzanotti ha ripreso la sua marcia dopo i 2 punti conquistati nelle precedenti 4 gare (i ko con Ponte Valle Ceppi e Branca ed i pareggi con Lama e Angelana), ha centrato il 3° risultato utile di fila e si è portato a quota 37 punti (9 affermazioni, 10 pari e 7 sconfitte, con 30 reti all’attivo e 20 al passivo) a pari merito con il Branca (che però ha disputato 1 partita in meno), confermandosi a -5 dalla 5ª posizione. Nella prossima giornata i bianconeri affronteranno al Buitoni il San Sito (+1 dai play out con 30 punti, maturati in conseguenza di 6 successi, 12 pareggi e 8 ko, con 24 gol fatti e 27 subiti). La gara di andata terminò 1-1.
Pari esterno per la Baldaccio
La Baldaccio Bruni Anghiari ha pareggiato 1-1 in trasferta contro l’Antella nel 17° turno del campionato di Eccellenza Toscana Girone C, grazie al gol firmato da Sbardella al 57’ (vantaggio locale realizzato al 10’ da Manetti). Prestazione positiva e buon punto per la compagine di mister Palazzi, su un campo difficile e in una partita molto importante ai fini della lotta salvezza. I biancoverdi hanno dovuto rimandare ancora una volta l’appuntamento con una vittoria che sfugge dal 4 dicembre 2021 (2-1 in casa a spese del Terranuova Traiana), ma hanno ritrovato la via della rete in trasferta dopo ben 715 minuti (dall’1-1 di Benedetti con il Porta Romana del 2° turno) e sono tornati a muovere la classifica dopo i 2 ko patiti contro Firenze Ovest e Fortis Juventus (2 i punti nelle ultime 7 giornate). La squadra anghiarese ha collezionato il 4° pari esterno, è salita a quota 18 punti (4 affermazioni, 6 pari e 7 ko, con 9 reti segnate e 19 incassate) e si è confermata al quartultimo posto in graduatoria (pari merito con l’Antella, +2 sul Foiano terzultimo e 1 punto guadagnato rispetto a Firenze Ovest, Porta Romana e Chiantigiana). Nel prossimo turno la Baldaccio affronterà in casa la Sinalunghese (4° posto a quota 27, frutto di 7 vittorie, 6 pari e 4 ko, con 26 gol fatti e 19 subiti). All’andata i biancoverdi persero 1-0 in trasferta.
Vittoria contro la capolista per la Sulpizia
La Sulpizia non ha fallito la chance e grazie ad una splendida prestazione ha battuto 3-1 in casa la capolista San Mariano nel 16° turno del campionato di Seconda Categoria Umbra Girone A. A decretare il punteggio finale la doppietta messa a segno da Panichi e il gol realizzato da Prifti. La squadra diretta da mister Guerra ha fatto valere ancora una volta il fattore campo (6 successi e 1 pareggio nelle 7 partite disputate finora al Capaccini), ha collezionato la 6ª affermazione consecutiva, è salita a quota 29 punti (9 successi, 2 pareggi e 3 ko, con 29 gol segnati e 15 incassati) e si è confermata al 3° posto della classifica, ma ha accorciato il gap rispetto al vertice portandosi a 3 sole lunghezze di distanza da San Mariano (che ha disputato 1 gara in più) e Ramazzano (a parità di confronti giocati). Nel prossimo turno il team di Pieve Santo Stefano sarà di scena sul campo del City Pieranton (penultimo a quota 9, in virtù di 2 vittorie, 3 pari e 10 ko, con 12 gol fatti e 38 incassati). All’andata la Sulpizia si impose 2-0 in casa.
Si ferma la striscia vincente della Dukes Basket
Nulla da fare per l’Utensileriaonline Dukes Basket Sansepolcro che nel match valevole per il 19° turno del campionato di pallacanestro maschile di Serie D Girone A ha perso 44-80 contro Maginot Parmolaia Siena. La squadra di coach Mameli ha pagato a caro prezzo le pesanti assenze di Bazani e Fratini e non è riuscita, nonostante il grande impegno, a ripetere quanto fatto nelle ultime partite. L’inizio in salita (15-51 dopo 2 quarti) si è rivelato decisivo, anche se nella seconda metà di gara si è registrato un sostanziale equilibrio in campo (29-29 il punteggio degli ultimi 2 quarti). I biturgensi sono caduti dopo 4 affermazioni consecutive e sono rimasti fermi a quota 12 punti in classifica (terzultimo posto ma comunque in piena lotta per entrare nei play off). Sabato prossimo la Dukes sarà impegnata in trasferta con il Reggello (18 punti).
Altro successo per la New Volley
Altra perentoria affermazione per la New Volley Borgo Sansepolcro che nella 14ª giornata del campionato di pallavolo di Serie C maschile ha battuto 3-0 in trasferta CLT Terni (25-13, 25-13, 25-16) dettando legge in ogni fondamentale e dominando la sfida. Il team dei coach Bocciolesi e Benedetti ha centrato il 3° successo di fila (dopo quelli con Eurospin Polisportiva Delfino e Edotto Foligno), è salito a quota 33 punti e ha quindi consolidato il primato in classifica (+1 su Narni 2021 e +5 su Assisi che ha però giocato una gara in più delle due rivali). Sabato prossimo la New Volley affronterà ancora Terni (sempre terzultimo a quota 10), questa volta però sul campo amico.
Atletica: Tanti partecipanti al “Cross sotto le Mura” di Sansepolcro
Oltre 200 giovani atleti hanno preso parte sabato scorso alla 3ª edizione del “Cross sotto le Mura”, gara di corsa campestre che si è svolta a Sansepolcro grazie all’organizzazione dell’Atletica Avis Sansepolcro. Alla competizione hanno preso parte tanti ragazzi e tante ragazzi del territorio, grazie anche alla partecipazione delle scuole biturgensi, oltre ai numerosi iscritti alle società di atletica della provincia di Arezzo (protagonisti al circuito Promocross) e dell’Umbria. Un bello spettacolo a livello sportivo e una giornata di festa per tutti i ragazzi e le ragazze che hanno preso parte alla competizione. Le classifiche di categoria nel sito dell’Atletica Avis Sansepolcro al link https://www.atleticaavissansepolcro.it/run/3-cross-sotto-le-mura-sansepolcro-12-marzo-2022-classifiche.
Enduro: che spettacolo nella gara di Anghiari
Grande spettacolo lo scorso weekend ad Anghiari, in occasione della 1ª prova del Campionato Regionale Toscano e Umbro di Enduro e Minienduro e dell’Enduro Master Beta 2022. Tanti i protagonisti delle varie competizioni che si sono svolte negli splendidi percorsi disegnati dal Moto Club Adventures. Nella pagina Facebook dell’associazione anghiarese alcuni scatti della manifestazione e dei vari protagonisti in azione. Un altro grande evento promosso e reso possibile da una realtà sportiva che negli anni ha saputo mettere in piedi gare di assoluto spessore. Anche in questo caso tantissimi partecipanti, competizioni spettacolari ed emozionanti e il solito perfetto lavoro svolto a livello organizzativo.
Ricordiamo che le associazioni sportive del territorio possono scriverci a redazione@teverepost.it per segnalarci notizie e novità.