Calcio e motori in primo piano nella puntata settimanale della rubrica Pillole di Sport. Nell’articolo di oggi, spazio dedicato al calcio di casa nostra con la ripresa dell’attività giovanile del Vivi Altotevere Sansepolcro e gli ultimi colpi di mercato messi a segno da Tiferno 1919 e Baldaccio Bruni Anghiari. Riflettori puntati anche sui motori con la gara del Campionato Europeo di Motocross giovanile che si svolgerà in Francia e che vedrà come protagonista il talentuoso biturgense Andrea Uccellini e con la presentazione dell’attesa cronoscalata automobilistica “Lo Spino”, in programma dal 10 al 12 settembre a Pieve Santo Stefano.
VA Sansepolcro: riparte l’attività giovanile
Per le squadre giovanili del VA Sansepolcro è arrivato il momento del ritorno in campo. L’attività riprenderà lunedì 16 agosto e le prime compagini a iniziare gli allenamenti saranno l’Under 17 (alle 10:00 allo Stadio Tevere) e l’Under 19 A1 (alle 15:30 all’antistadio). La settimana successiva (lunedì 23 agosto) debutteranno le squadre dei giovanissimi: l’Under 14 sperimentale alle 10:00, l’Under 15 A1 alle ore 17:00 (entrambe allo Stadio Tevere). La società ha comunicato gli staff delle compagini:
- Under 19 A1: allenatore Simone Loddi, collaboratore tecnico Stefano Alterini.
- Under 17 A1: allenatore Francesco Signorelli, collaboratore tecnico Daniele Pedrelli.
- Under 15 A1: allenatore Lorenzo Comanducci, collaboratore tecnico Leonardo Gobbi.
- Under 14 A1: allenatore Paolo Damiani, collaboratore tecnico Lorenzo Burzigotti.
Lo staff dell’Under 19 sarà completato dai preparatori della prima squadra: Luca Cagnini (parte atletica) e Marco Lerda (preparatore dei portieri), mentre per le altre tre squadre i responsabili saranno Nicola Polverini (preparatore fisico) e Paolo Fabbri (preparatore dei portieri). Giusto ricordare che responsabile del settore giovanile bianconero è Giulio Franceschini, mentre il coordinatore tecnico è Marco Farinelli.
Tiferno 1919: Ingaggiato il “figlio d’arte” Mattia Peruzzi
Importante innesto per la Tiferno 1919 in vista del prossimo campionato di Serie D. Il team del presidente Bianchi si è infatti assicurato Mattia Peruzzi, portiere classe 2002, figlio del grande Angelo che in carriera ha difeso i pali della Nazionale Italiana e di club prestigiosi quali ad esempio Roma, Juventus, Inter e Lazio. Si tratta di un colpo suggestivo e di assoluta qualità per la squadra tifernate che in questa sessione di mercato aveva già rinforzato la rosa con gli arrivi dell’attaccante Felici, del terzino Bux, del centrocampista Giustini e del portiere Spadini. Mattia Peruzzi proviene dalla Lazio, squadra in cui ha militato dal 2018, nell’Under17 prima e nella Primavera poi.
Baldaccio Bruni: gran colpo, torna Rosati!
Le strade di Marco Rosati e della Baldaccio Bruni Anghiari tornano ad incrociarsi dopo appena un anno di lontananza. Il forte difensore classe 1989 (che all’occorrenza può giocare anche come centrocampista) è infatti il quarto rinforzo messo a disposizione di mister Fiorucci dalla società biancoverde dopo gli innesti del jolly Matteo Mortaroli, del giovane esterno offensivo Emanuele Sbardella e del centravanti classe 2001 Federico Benedetti. Rosati, che la scorsa estate aveva salutato la Baldaccio per iniziare una nuova avventura a Subbiano, torna nella squadra che lo ha visto “colonna” e capitano per tante stagioni. Un altro bel colpo messo a segno quindi dal direttore sportivo Alessandro Bruni. La Baldaccio inizierà ufficialmente la fase di preparazione estiva dopo ferragosto, ma in questi giorni si è ritrovata al Saverio Zanchi per delle sedute di allenamento.
Motori: Andrea Uccellini in gara in Francia
Andrea Uccellini si appresta a tornare in gara dopo il titolo iridato a squadre di motocross a livello juniores conquistato con la nazionale italiana a Megalopolis, in Grecia. Il giovanissimo talento biturgense (11 anni) sarà infatti impegnato domenica 15 agosto in Francia in una prova valevole per il Campionato Europeo (in cui guida la classifica generale).
Motori: a settembre in programma “Lo Spino”
Dal 10 al 12 settembre a Pieve Santo Stefano torneranno ad accendersi i motori, con l’edizione 2021 della cronoscalata automobilistica “Lo Spino”. L’attesa sta quindi per terminare e le verifiche sul percorso (6 km della provinciale 208) effettuate alcune giorni fa dai commissari di Aci Sport hanno dato esito positivo. In seguito a questo sono quindi partiti i lavori di allestimento del tracciato, anche se la Pro-Spino Team, che dal 2002 organizza ininterrottamente la crono, ha mantenuto inalterati gli standard dell’ultima edizione del campionato auto moderne, quella del 2015. L’edizione numero 48 de “Lo Spino” (che torna dopo un anno di stop dovuto all’emergenza Covid) registra il ritorno delle vetture moderne in una tappa chiave del Trofeo Italiano di Velocità in Montagna (Tivm), zona Centro. Ci saranno comunque anche le auto storiche, “regine” della salita dal 2016 fino al 2019, che apriranno la serie di partenze fino a un massimo di 50 esemplari.
Ricordiamo che le associazioni sportive del territorio possono scriverci a redazione@teverepost.it per segnalarci notizie e novità.