Nel Pillole di Sport di oggi il focus su quanto accaduto nel fine settimana per le squadre del nostro territorio in riferimento agli sport di squadra. Nel calcio sorride solo la Sulpizia, mentre Vivi Altotevere Sansepolcro e Baldaccio Bruni Anghiari hanno pareggiato i rispettivi incontri casalinghi. Turno di riposo per il Tiferno 1919 in Serie D. La gara della New Volley è stata rinviata, mentre la Dukes Basket ha conquistato una importante vittoria esterna.
Turno di riposo in Serie D
Il campionato di Serie D Girone E ha osservato un turno di riposo e riprenderà nel prossimo weekend con le partite del 25° turno. Il Tiferno 1919 è arrivato alla pausa forte di 4 vittorie consecutive e con una serie utile di 9 gare (6 affermazioni e 3 pareggi). La compagine di mister Machi occupa il 6° posto in classifica a quota 39 punti (10 successi, 9 pareggi e 5 ko, con 31 reti siglate e 29 incassate) e viaggia ad appena 2 lunghezze di ritardo dal 5° posto (Trestina a quota 41). Sabato, alla ripresa del campionato, i biancorossi affronteranno in anticipo sul terreno amico il Follonica Gavorrano, 3° in graduatoria con 45 punti all’attivo (12 vittorie, 9 pari e 2 sconfitte, con 41 reti all’attivo e 18 al passivo). Il confronto di andata terminò sul punteggio di 1-1.
Pari interno per il VA Sansepolcro
Il Vivi Altotevere Sansepolcro non è riuscito a dare continuità al successo esterno conquistato nella giornata precedente con il Castel del Piano e nel match valido per il 27° turno del campionato di Eccellenza Umbra è stato fermato sullo 0-0 casalingo dal San Sisto. La squadra di mister Mezzanotti ha creato alcune importanti occasioni da rete e nella ripresa ha fallito con Arcaleni il penalty che avrebbe potuto cambiare la storia della sfida. I bianconeri hanno collezionato il 4° risultato utile consecutivo (compresi anche i pareggi ottenuti con Lama e Angelana), ma hanno dovuto rimandare ancora l’appuntamento con una vittoria interna che manca dal 30 gennaio (3-0 con il Massa Martana). Da quel momento in poi al Buitoni i biturgensi hanno raccolto 2 punti su 3 apparizioni restando a secco in zona gol nelle ultime 2. Il Sansepolcro è salito a quota 38 punti (9 affermazioni, 11 pari e 7 ko, con 30 reti all’attivo e 20 al passivo), ma è scivolato a -7 dalla 5ª posizione (45 i punti dell’Ellera). Nella prossima gara i bianconeri affronteranno in trasferta la Narnese, 3ª forza del torneo a quota 51 (14 successi, 9 pareggi e 4 sconfitte, con 34 gol fatti e 18 subiti). All’andata i bianconeri persero 2-1 in casa.
Ancora un pari per la Baldaccio
La Baldaccio Bruni Anghiari ha pareggiato 1-1 in casa contro la Sinalunghese nel 18° turno del campionato di Eccellenza Toscana Girone C sbloccando il parziale al 5’ con il rigore trasformato da Polizzi, ma subendo al 50’ il pari ospite (firmato da Doka). Risultato giusto (il 2° pari di fila dopo quello esterno con l’Antella). La squadra di mister Palazzi ha dovuto rinviare ancora l’appuntamento con una vittoria che manca dallo scorso 4 dicembre (2-1 in casa con il Terranuova Traiana), ma ha ottenuto un buon punto. I biancoverdi, che nelle ultime 8 gare hanno collezionato 3 pareggi e 5 sconfitte, sono saliti a quota 19 punti (4 affermazioni, 7 pari e 7 ko, con 10 reti realizzate e 20 subite) ed occupano il quartultimo posto in graduatoria, pari merito con Foiano e Antella (6 le lunghezze di margine sul fanalino di coda Grassina, -1 dal Porta Romana quintultimo). Sono diventati 15 i punti ottenuti nei 9 match casalinghi disputati finora (4 successi, 3 pareggi e 2 sconfitte, con 8 gol all’attivo e 6 al passivo). Nelle 4 giornate che mancano alla fine della regular season gli anghiaresi dovranno effettuare un ulteriore step di crescita a partire dal match esterno di domenica contro il Grassina (13 punti, frutto di 3 vittorie, 4 pari e 11 ko, con 14 gol segnati e 20 incassati). All’andata la Baldaccio vinse 2-1 al Saverio Zanchi.
Poker esterno per la Sulpizia
Vittoria convincente per la Sulpizia che ha calato uno splendido poker sul campo del City Pieranton, nel 16° turno del campionato di Seconda Categoria Umbra Girone A. La compagine di mister Guerra ha sbloccato il punteggio con Metozzi, è stata raggiunta a pochi minuti dall’intervallo e poi nella ripresa ha prima siglato il nuovo vantaggio con Ahmeti e poi ha dilagato grazie alle reti di Cuccolini e Cresti. Missione compiuta per la squadra di Pieve Santo Stefano che ha fatto valere le maggiori qualità tecniche degli avversari centrando tra l’altro la 7ª affermazione consecutiva (4ª negli 8 match disputati in trasferta) e portandosi a quota 32 punti (10 vittorie, 2 pareggi e 3 ko, con 32 gol realizzati e 16 incassati). La Sulpizia si è confermata al 3° posto della classifica, sempre a -3 dal tandem di testa, costituito dal San Mariano (che ha però disputato 1 gara in più) e dal Ramazzano (a parità di confronti giocati). Nel prossimo turno il team di mister Guerra affronterà in casa proprio il Ramazzano in uno scontro diretto di assoluta importanza in chiave successo finale. Nella partita di andata i biancocelesti persero 3-2.
Immediato riscatto per la Dukes Basket
L’Utensileriaonline Dukes Basket Sansepolcro ha prontamente riscattato il ko patito la scorsa settimana con Maginot Parmolaia Siena e nel match valevole per il 20° turno del campionato di pallacanestro maschile di Serie D Girone A è andata a vincere per 75-69 sul difficile campo del Reggello (che era reduce da 6 risultati utili di fila e che non perdeva in casa dal 27 novembre 2021). Prestazione convincente per il team di coach Mameli che ha condotto per lunghi tratti la sfida concedendo qualcosa solo nel 2° periodo, ma riprendendo poi definitivamente in mano il pallino del gioco fino a conquistare l’importante vittoria (la 5ª nelle ultime 6 gare disputate). Nell’ottima prova di squadra, meritano una citazione Fratini (autore di 27 punti), Cecci (17) e Bazani (doppia doppia con 14 punti a referto). I biturgensi sono saliti a quota 14 (7 successi e 11 sconfitte) e, pur restando al terzultimo posto, si trovano ora a -4 dal 5° posto. Sabato sera la Dukes affronterà in casa Terranuova (penultimo a quota 12) in un match di assoluta importanza, per allontanarsi ulteriormente dai bassifondi della graduatoria e per rientrare definitivamente in corsa per un piazzamento nei play off.
Match rinviato per la New Volley
La gara della New Volley Borgo Sansepolcro contro CLT Terni, valevole per la 14ª giornata del campionato di pallavolo di Serie C maschile, è stata rinviata. La squadra dei coach Bocciolesi e Benedetti è rimasta ferma a quota 33 punti ed è stata momentaneamente superata al comando della classifica da Narni 2021 (35 punti, ma avendo disputato una partita in più). Nel prossimo fine settimana i biturgensi affronteranno in trasferta Promovideo Strike Team Monteluce (4° posto a quota 29).
Ricordiamo che le associazioni sportive del territorio possono scriverci a redazione@teverepost.it per segnalarci notizie e novità.