Pillole di Sport – Sorride solo la New Volley

I risultati ottenuti dalle squadre del nostro territorio (con le rispettive situazioni di classifica e prossimi turni) per ciò che riguarda calcio, pallavolo e basket. L’unica vittoria è stata quella della New Volley

Nel nuovo Pillole di Sport l’analisi dei risultati conquistati lo scorso fine settimana dalle compagini di calcio, pallavolo e pallacanestro del nostro territorio, con le rispettive posizioni in classifica e la presentazione dei prossimi impegni. Nel calcio il Tiferno 1919 ha pareggiato con il Trestina, il Sansepolcro e la Baldaccio sono state sconfitte in casa rispettivamente da Branca e Porta Romana, mentre la Sulpizia ha osservato un turno di riposo. Per gli altri sport da segnalare la perentoria vittoria della New Volley e le 2 sconfitte incassate alla ripresa del campionato dalla Dukes Basket. 

Pari nel derby per il Tiferno 1919

Il gol segnato all’82’ da Tersini ha permesso al Tiferno 1919 di fissare il punteggio sull’1-1 dopo il vantaggio di Barbarossa e di centrare un buon pareggio contro il Trestina, nel derby esterno valido per il 20° turno del campionato di Serie D Girone E. La squadra di mister Machi ha collezionato il 5° risultato utile consecutivo (dopo le vittorie con Cannara e Scandicci e i pareggi con Lornano Badesse e Flaminia), si è portata a quota 27 punti (6 affermazioni, 9 pari e 5 ko, con 26 reti all’attivo e 28 al passivo) e si è confermata all’8° posto in classifica (-6 dal Trestina 5°, +7 sul Foligno sestultimo). Punto importante quindi per i biancorossi che nella prossima giornata giocheranno in casa contro l’Unipomezia (quintultima a quota 19 dopo il successo con la Pro Livorno di domenica scorsa). All’andata i tifernati si imposero per 1-0 in trasferta.

Ko pesante per il VA Sansepolcro

Altra sconfitta maturata nei minuti finali per il Vivi Altotevere Sansepolcro, battuto 2-1 in casa dal Branca in uno scontro diretto forse decisivo in chiave play off. I bianconeri, nel confronto valevole per il 23° turno del campionato di Eccellenza Umbra, hanno sbloccato meritatamente il punteggio ad inizio ripresa con il gol di Braccini, ma sono stati raggiunti da Bellucci all’82’ e hanno poi subito il sorpasso all’88’ in virtù della rete di Francioni. La squadra di mister Mezzanotti, come già accaduto in altre occasioni, ha sprecato molte chance ed è ancora una volta caduta nel finale. Il Sansepolcro ha incassato la 2ª sconfitta di fila dopo quella esterna patita nella giornata precedente contro il Pontevalleceppi (1-0 arrivato in quel caso al 94’), è rimasto fermo a quota 32 punti (8 successi, 8 pari e 7 ko, con 26 reti segnate e 19 incassate) ed ha perso ulteriore distanza dal 5° posto (ora lontano 6 lunghezze). L’Orvietana, nonostante l’inattesa frenata con l’Angelana (1-1 tra le mura amiche), ha portato a 6 i punti di margine sul Lama (sconfitto 1-0 fuori casa dall’Olympia Thyrus). Nel prossimo turno il Sansepolcro sarà impegnato nel derby esterno proprio con il Lama (al Buitoni finì 1-1).

Ritorno in campo amaro per la Baldaccio

Ritorno in campo con sconfitta per la Baldaccio Bruni Anghiari che nella 14ª giornata del campionato di Eccellenza Toscana Girone C (la 1ª del 2022 dopo lo stop causato dal Covid) ha perso 1-0 al Saverio Zanchi contro il Porta Romana (gol decisivo segnato al 29’ da Mazzanti). Il team di mister Fiorucci non è riuscito a finalizzare le chance costruite nella ripresa, ha incassato il 3° ko di fila (dopo quelli esterni di fine 2021 con Foiano e Pontassieve), è caduto per la 1ª volta in casa ed è rimasto fermo a quota 16 punti in classifica (6° posto pari merito con il Porta Romana, a -2 dal Pontassieve 5° e con 3 lunghezze di vantaggio rispetto alla Chiantigiana terzultima). I biancoverdi non vanno in gol da 287 minuti (dal 2-1 firmato il 4 dicembre con il Terranuova Traiana da Ceppodomo) e vantano uno score di 4 successi, 4 pari e 5 ko (7 reti all’attivo e 13 al passivo). Domenica prossima la Baldaccio giocherà ancora al Saverio Zanchi, questa volta contro la capolista Figline (31 punti). All’andata finì 5-0 per i valdarnesi.

Turno di riposo per la Sulpizia

Nel 13° turno del campionato di Seconda Categoria Umbra Girone A la Sulpizia ha osservato una giornata di riposo. La squadra di Pieve Santo Stefano occupa il 4° posto in graduatoria a quota 20 punti pari merito con il Fontanelle e si trova a -6 dalla capolista San Mariano (che ha una gara in più e che lo scorso fine settimana ha battuto 3-1 in casa la Junior Carpine Magione). Domenica prossima il team di mister Guerra (reduce da 3 vittorie di fila), affronterà in casa proprio il Fontanelle in un importante scontro diretto. Per la Sulpizia score contraddistinto da 6 successi, 2 pari e 3 ko (20 gol siglati, 11 incassati). 

Dukes Basket: 2 ko, ma buoni segnali

È ricominciato a pieno regime, dopo lo stop di inizio 2022, il campionato di pallacanestro maschile di Serie D Girone A. Nei due confronti, disputati a pochi giorni di distanza l’uno dall’altro, l’Utensileriaonline Dukes Basket Sansepolcro è incappata in altrettante sconfitte, ma ha giocato comunque prestazioni incoraggianti. Il 1° ko è arrivato lo scorso mercoledì (9 febbraio) in casa con Poggibonsi (82-67 il punteggio in favore degli ospiti), il 2° si è invece verificato domenica sera contro Sancat in un match interno che ha lasciato un pizzico di rammarico nella compagine di coach Mameli. I biturgensi hanno infatti perso 78-76 e sulla sirena hanno mancato la palla del possibile pareggio. Prestazione comunque positiva nonostante il ko, da cui ripartire in vista delle prossime giornate. Da segnalare le ottime performance di Bazani (argentino di 23 anni) che nelle sue prime due presenze in bianconero ha messo a segno 53 punti complessivi. La Dukes è rimasta ferma a quota 4 punti in classifica (penultimo posto) e domenica prossima affronterà fuori casa la Centrominibasket Pino Dragons (7° posto a quota 12 punti). 

Netta vittoria per la New Volley

Il percorso della New Volley Borgo Sansepolcro nel campionato di pallavolo di Serie C maschile è ripreso nel modo in cui si era interrotto a fine 2021, prima dello stop dovuto al Covid, ossia con una perentoria vittoria. Sabato sera il team guidato dai coach Bocciolesi e Benedetti si è infatti imposto per 3-0 in casa contro la Sir Safety Mericat Perugia (25-19, 25-20, 25-18) al termine di una sfida dominata e gestita con autorevolezza. I biturgensi hanno centrato il 7° successo su 9 partite disputate, sono saliti a quota 23 e si sono confermati al comando della classifica pari merito con la Sir Safety Monini Assisi, che però ha giocato un match in più. Nel prossimo fine settimana la New Volley affronterà fuori casa Narni 2021 (3° posto a quota 22) in uno scontro diretto di grande importanza. 

Ricordiamo che le associazioni sportive del territorio possono scriverci a redazione@teverepost.it per segnalarci notizie e novità. 

Exit mobile version