Nel Pillole di Sport di oggi spazio al consueto focus sulle squadre del territorio. Nel calcio fa festa la Sulpizia che alimenta così il sogno promozione, mentre dalle altre non sono maturate vittorie: per il Tiferno 1919 un doppio ko, per Sansepolcro e Baldaccio pareggi che lasciano praticamente invariate le rispettive classifiche in vista dei prossimi turni. Ottime notizie sono invece arrivate da pallacanestro e pallavolo con i successi di Dukes Basket (attesa dalla decisiva partita spartiacque tra play off e play out in programma nel weekend) e New Volley (2° posto con una gara in meno a 4 giornate dalla fine della regular season).
Tiferno 1919: verso la sfida con la Sangio dopo 2 ko
La striscia positiva del Tiferno 1919 si è interrotta dopo 9 risultati utili. Nelle due partite del campionato di Serie D Girone E disputate domenica e mercoledì la squadra di mister Machi ha perso prima in casa contro il Follonica Gavorrano (2-0) e poi in trasferta con l’Arezzo (2-1 con gol amaranto dell’ex Calderini e di Cutolo e di Tersini per i biancorossi). Nelle 26 giornate fin qui andate in archivio la compagine di Città di Castello ha raccolto 39 punti (10 successi, 9 pareggi e 7 ko, con 32 reti siglate e 33 incassate) ed in classifica occupa l’8° posto a -4 dai play off. Nel prossimo turno i tifernati affronteranno in casa la Sangiovannese (12ª a quota 28 in conseguenza di 6 affermazioni, 10 pari e 10 sconfitte, con 30 reti all’attivo e 35 al passivo). Nella sfida di andata i valdarnesi vinsero 1-0 tra le mura amiche.
VA Sansepolcro: al Buitoni arriva il Castiglion del Lago
Nel 28° turno del campionato di Eccellenza Umbra il Vivi Altotevere Sansepolcro ha impattato 0-0 fuori casa con la Narnese e ha così centrato il 12° pareggio stagionale (2° di fila a reti inviolate dopo quello di 7 giorni prima contro il San Sisto). I bianconeri hanno mantenuto inviolata la porta per la 4ª giornata consecutiva e hanno collezionato il 5° risultato utile, salendo a quota 39 punti (9 affermazioni, 12 pari e 7 ko, con 30 reti all’attivo e 20 al passivo), ma perdendo allo stesso tempo ulteriore terreno dalla 5ª posizione (-10 rispetto al Pontevalleceppi). Nel prossimo weekend i bianconeri affronteranno in casa il Castiglion del Lago (10° a quota 36 in virtù di 9 vittorie, 9 pari e 10 sconfitte, con 30 gol all’attivo e 28 al passivo). All’andata finì 0-0.
Baldaccio: domenica scontro salvezza con la Chiantigiana
Nella trasferta di Grassina la Baldaccio Bruni Anghiari ha ottenuto il 3° pareggio consecutivo (0-0 il risultato della sfida, dopo gli 1-1 maturati con Antella e Sinalunghese) ed è salita a quota 20 punti (4 affermazioni, 8 pareggi e 7 sconfitte, con 10 reti segnate e 20 subite). La compagine di mister Palazzi occupa il quartultimo posto della classifica, in coabitazione con il Foiano (+1 sull’Antella penultima), a -1 dal Porta Romana e a -2 da quella Chiantigiana che domenica sarà di scena proprio al Saverio Zanchi in uno scontro diretto che vale moltissimo nella lotta verso la salvezza. Gli anghiaresi nelle 9 partite interne hanno racimolato 15 punti (4 successi, 3 pari e 2 ko, con 8 gol fatti e 6 incassati), mentre la squadra di Gaiole in Chianti (22 punti, frutto di 6 successi, 4 pari e 9 sconfitte, con 20 reti all’attivo e 23 al passivo) fuori casa ha inanellato 3 affermazioni, 2 pareggi e 4 sconfitte (10 gol realizzati e 14 subiti), vincendo 3 delle ultime 4 trasferte (con Antella, Foiano e Porta Romana). All’andata finì 0-0.
Sulpizia: sul campo del Fratticiola per continuare a sognare
Nello scorso weekend la Sulpizia ha battuto 1-0 in casa il Ramazzano grazie al gol firmato da Donnini e si è così aggiudicata lo scontro diretto valevole per il 17° turno del campionato di Seconda Categoria Umbra Girone A. La compagine di mister Guerra ha fatto valere ancora una volta il fattore campo (al Capaccini 7 successi e 1 pareggio) e ha conquistato l’8ª affermazione consecutiva, portandosi a quota 35 (11 vittorie, 2 pareggi e 3 ko, con 33 gol realizzati e 16 incassati) e confermandosi al 3° posto della classifica: -3 rispetto al San Mariano (che ha però disputato 1 gara in più) e -1 proprio dal Ramazzano (a parità di confronti giocati). Nel prossimo turno il team di Pieve Santo Stefano farà visita al Fratticiola (24 punti in virtù di 6 successi, 6 pari e 4 sconfitte, con 28 gol all’attivo e 18 al passivo), con l’obiettivo di allungare la serie utile e di sfruttare il turno di riposo del San Mariano. All’andata finì 2-2.
Dukes Basket: bella vittoria in attesa dell’ultimo turno
Vittoria doveva essere e vittoria è stata per l’Utensileriaonline Dukes Basket Sansepolcro che nel 21° turno del campionato di pallacanestro maschile di Serie D Girone A ha battuto in casa 81-68 Terranuova grazie ad un’altra sontuosa prova di squadra, impreziosita dai 25 punti di Bazani, dai 14 di Alunni e dagli 11 di Fratini. I biturgensi hanno sempre condotto la sfida e nella seconda parte di gara hanno allungato il passo firmando lo scatto decisivo. La squadra di coach Mameli ha bissato l’affermazione ottenuta in trasferta con Reggello e ha messo un ulteriore mattoncino in un girone di ritorno quasi perfetto (6 vittorie su 9 confronti disputati). La Dukes è così salita a quota 16 punti, al quartultimo posto della classifica pari merito con Pino Dragons. La stagione regolare si concluderà nel prossimo weekend e la sfida esterna con Asciano deciderà se la squadra di Mameli affronterà i play off o i play out. Per accedere ai play off serve una vittoria e il contemporaneo ko di Pino Dragons a Reggello, mentre in tutti gli altri casi i bianconeri saranno costretti a giocare i play out, ma potranno comunque farlo con una situazione di vantaggio rispetto alle due avversarie (6 punti per la Dukes, 4 per Terranuova e 2 per Arezzo). Un destino ancora da scrivere nell’ultimo decisivo turno.
Netto successo per la New Volley
La New Volley Borgo Sansepolcro è tornata in campo dopo il match rinviato nel precedente weekend ed ha batto 3-0 in trasferta Promovideo Strike Team Monteluce dominando i primi due parziali (25-19, 25-16) ed aggiudicandosi anche il terzo set (il più combattuto come testimonia il punteggio di 28-26). La squadra dei coach Bocciolesi e Benedetti è salita a quota 36 punti e dopo 14 incontri disputati resta a -2 dalla capolista Narni 2021 (che però ha giocato una partita in più). La compagine biturgense tornerà in campo il prossimo 9 aprile nel match casalingo contro Città di Castello (quartultimo a quota 12). Dopo il derby con i tifernati mancheranno solo 3 turni alla fine della regular season.
Ricordiamo che le associazioni sportive del territorio possono scriverci a redazione@teverepost.it per segnalarci notizie e novità.