Pillole di Sport: le news di calcio, podismo e motori

Spazio al calcio con le news relative a Tiferno 1919, Sansepolcro e Baldaccio Bruni Anghiari, al podismo con i risultati della Notturna di Sansepolcro e ai motori con l’ennesimo bel successo di Uccellini e con “Lo Spino”

Nella nuova puntata di “Pillole di Sport” le principali notizie relative alle realtà del territorio. Riflettori accesi in apertura sul calcio con lo spazio riservato al Vivi Altotevere Sansepolcro (l’eliminazione dalla Coppa Italia e la situazione in campionato), al Tiferno 1919 (l’amichevole con l’Arezzo e la composizione del Girone E di Serie D) e alla Baldaccio Bruni Anghiari (vicina al debutto ufficiale). Per quello che concerne gli altri sport, i nomi dei vincitori della Notturna Città di Sansepolcro di podismo, il successo in Slovenia del giovane pilota biturgense Andrea Uccellini nel Campionato Europeo di Motocross Juniores e gli ultimi aggiornamenti sulla cronoscalata “Lo Spino” in programma nel weekend.

💊 VA Sansepolcro: l’eliminazione dalla Coppa e il punto sul campionato

Il Vivi Altotevere Sansepolcro ha perso 2-0 in trasferta con il Lama nel match valevole per il triangolare del 1° turno della Coppa Italia di Eccellenza Umbra. Decisive le reti messe a segno da Bartolucci e Bartoccini. I biturgensi, in formazione rimaneggiata, sono rimasti fermi a quota 3 punti in graduatoria e sono quindi stati eliminati dalla competizione. Al turno successivo il Lama che ha chiuso il raggruppamento in testa a quota 6 punti. Archiviata la Coppa, per il Sansepolcro è già tempo di pensare al campionato. La compagine di mister Mezzanotti ha vinto le prime 2 partite (2-0 in casa contro la Nestor e 2-0 sul campo della Ducato domenica passata con gol di Brizzi e Braccini) e comanda la classifica a punteggio pieno (6 punti con 4 gol realizzati e 0 incassati) pari merito con Orvietana, Narnese, Castiglione del Lago. Domenica sera alle ore 20:30 allo Stadio Buitoni i bianconeri ospiteranno l’Ellera (0-0 in casa con l’Olympia Thyrus dopo il ko esterno all’esordio con l’Orvietana) nella 3° giornata di campionato.

💊 Tiferno 1919: definiti i Gironi di Serie D

Sono stati definiti i raggruppamenti per la Serie D. Il Tiferno 1919 è stato inserito nel Girone E insieme ad Arezzo, Cannara, Cascina, Flaminia Civitacastellana, Foligno, Follonica Gavorrano, Lornano Badesse, Montespaccato, Pianese, Poggibonsi, Pro Livorno, Rieti, San Donato Tavarnelle, Sangiovannese, Scandicci, Sporting Trestina e UniPomezia. A comporre questo gruppo ci sono quindi 10 squadre toscane, 4 umbre, 4 laziali. Nel 1° turno di campionato (in programma domenica 19 settembre) il Tiferno 1919 affronterà in casa il Lornano Badesse. Ieri sera intanto, nell’amichevole giocata al Bernicchi contro l’Arezzo, il team tifernate di mister Machi ha vinto 3-1 con gol per i biancorossi di Gorini, Dorato, Gomes. Di Evangelista invece il gol della bandiera per gli amaranto.

💊 Baldaccio Bruni: si avvicina il momento del debutto

Si avvicina per la Baldaccio Bruni Anghiari il momento dell’esordio ufficiale per ciò che concerne la stagione 2021-2022. La squadra guidata di mister Fiorucci debutterà infatti sabato 18 settembre in trasferta contro il Terranuova Traiana alle ore 17:00 nel match di andata del 1° turno della Coppa Italia di Eccellenza Toscana. La gara di ritorno si giocherà il sabato seguente al Saverio Zanchi, mentre il campionato scatterà domenica 3 ottobre. Giorni caldi sul fronte mercato con la società anghiarese che conta di completare con l’acquisto di un centrocampista di esperienza la rosa a disposizione di Fiorucci prima dell’inizio della nuova stagione.

💊 Podismo: Njeru Peter Mwaniki ha vinto la Notturna di Sansepolcro 

Njeru Peter Mwaniki ha vinto la 33ª edizione della Notturna Città di Sansepolcro, importante gara podistica organizzata dall’Atletica Avis Sansepolcro che si è disputata sabato sera in terra biturgense. Il forte podista keniano ha coperto i 10 km del tracciato in 29’44” precedendo sul traguardo Kisorio Hosea Kimeli e Amaniel Freedom. Tra le donne si è invece imposta Muli Lucy Mawia che ha tagliato il traguardo in 32’35” davanti a Sofia Yaremchuk e a Kabergei Brigid Jelimo. La podista keniana ha bissato il successo ottenuto nella Scalata al Castello di Arezzo. 103 in totale gli atleti che hanno preso il via alla competizione biturgense (disputata su un percorso diverso rispetto alle precedenti edizioni), 102 dei quali in ambito maschile.

💊 Motori: Uccellini vince anche in Slovenia!

Andrea Uccellini ha messo in bacheca un altro importante successo e ha confermato una volta di più le sue straordinarie doti. Il pilota biturgense classe 2010 domenica scorsa ha infatti vinto in Slovenia l’ultima gara del Campionato Europeo di Motocross Juniores laureandosi campione continentale per la zona sud-est. Un nuovo e meritato riconoscimento, dopo i successi ottenuti in terra statunitense e dopo il titolo mondiale a squadre conquistato con la nazionale italiana a Megalopolis (in Grecia). Andrea ha ovviamente centrato la qualificazione per la finalissima del Campionato Europeo di Motocross Juniores che si disputerà il prossimo 19 settembre a Riola Sardo e a cui parteciperanno i migliori 8 piloti delle 4 zone continentali, più 2 ulteriori piloti. Si ripartirà da zero a a laurearsi Campione Europeo assoluto di categoria sarà il migliore di giornata. I rivali saranno agguerriti, ma Andrea ha le carte in regola per competere con chiunque. Un altro importante impegno attende Uccellini prima della finale del Campionato Europeo: il talento biturgense domenica sarà infatti in gara a Ottobiano (in provincia di Pavia) nel Campionato Italiano di Categoria.

💊 Motori: 130 i piloti al via dell’edizione 2021 de “Lo Spino”

Sono 130 i piloti iscritti all’edizione 2021 della cronoscalata “Lo Spino”, in programma dal 10 al 12 di settembre a Pieve Santo Stefano, valevole per il Trofeo Italiano di Velocità in Montagna, zona Centro e anche per il Trofeo Toscano di Velocità in Montagna. Come sempre intenso il programma che si aprirà il venerdì con le verifiche sportive e tecniche dalle 10:30 alle 19:30. Sabato le prove ufficiali in due sessioni lungo i 6000 metri del tracciato e domenica alle 9.30 la partenza della gara, con la seconda salita a seguire. L’evento, a porte chiuse, sarà però trasmesso in diretta FB sulle pagine della Pro-Spino Team e di Pieve Presenta Pieve. Tanti in tutte le categorie i nomi da seguire con attenzione: tra questi Stefano Di Fulvio, Marco Piccinelli, Federico Liber, Alessandro Alcidi, Paolo Venturi, Alwssandro Fomeneda, Michele Gregori, Mauro Polchi, Silvio Passeri, Lorenzo Mercati, Ennio Bragagni Capaccini, Mario Riccardo Viggiani, Mario Tacchini, Stefano Peroni, Roberto Brenti, Amedeo Pancotti. Tra i partecipanti figurano anche 4 piloti della Melisciano Corse di San Giustino: 2 iscritti fra le vetture moderne e altrettanti fra le storiche. Nella prima categoria saranno in gara Mauro Polcri di Pieve Santo Stefano e Marco Piccinelli di Citerna, mentre tra le storiche ai nastri di partenza Roberto Piomboni e il beniamino di casa Ennio Bragagni Capaccini. Tutte le info su “Lo Spino” 2021 e il programma completo nel sito https://www.prospino.com/.

Ricordiamo che le associazioni sportive del territorio possono scriverci a redazione@teverepost.it per segnalarci notizie e novità.

Exit mobile version