Pillole di Sport: le news di basket, volley, calcio e judo

Nel nuovo appuntamento spazio dedicato al successo della Dukes Basket, al ko della New Volley, al judo e alle belle iniziative sul calcio giovanile promosse da Sansepolcro e Baldaccio Bruni

Torna come ogni settimana Pillole di Sport, la rubrica che accende i riflettori sullo sport della Valtiberina. In questa puntata spazio dedicato alle gare disputate nei rispettivi campionati da Dukes Basket Sansepolcro e New Volley Borgo Sansepolcro, alle interessanti iniziative di calcio giovanile promosse da Vivi Altotevere Sansepolcro e Baldaccio Bruni Anghiari e al judo con la ripresa dell’attività dell’associazione biturgense.

💊 Pronto riscatto per la Dukes Basket

La Utensileriaonline Dukes Basket Sansepolcro ha prontamente rialzato la testa dopo il ko patito nel turno precedente contro l’Amen Basket Aretina e sabato sera ha battuto 72-61 in casa il Poggibonsi Basket. Gara condotta con maturità fin dall’inizio dal team di coach Mameli che è riuscito a centrare il massimo risultato anche se con qualche giocatore non al meglio. Da segnalare i 25 punti di Alunni e i 14 di Kebede. La Dukes è salita a quota 8 punti (6 successi e 2 ko), ha compiuto un deciso balzo in chiave play off e si è confermata al 2° posto in classifica nel campionato di Serie D a -4 dalla capolista Colle Basket Grafiche Valdelsa (vittoriosa per 68-67 con l’Amen Basket Aretina e ancora imbattuta dopo 6 gare). Il team biturgense tornerà in campo sabato prossimo alle ore 18:30 e affronterà in casa proprio la formazione che comanda la graduatoria, in un match che si annuncia di grande importanza.

💊 Netto ko per la New Volley

Nell’8° turno del campionato di pallavolo di Serie C maschile la New Volley Borgo Sansepolcro ha perso 3-0 sul campo della Sir Safety Mericat (25-10, 25-15, 25-22 il punteggio dei 3 set) e ha incassato di conseguenza la sconfitta numero 8 in altrettante gare disputate. Nulla da fare per la squadra guidata dai coach Bocciolesi e Benedetti che anche a causa delle tante assenze non è riuscita a contrapporsi al quotato team avversario. Tra le note positive della partita, la reazione nel parziale conclusivo e l’ottima prestazione del laterale classe 2005 Rondini, autore di 9 punti. La New Volley resta all’ultimo posto in graduatoria con 1 punto all’attivo. Al comando continua senza intoppi la cavalcata della Futura Energie – Iacact Perugia (punteggio pieno con 27 punti conquistati in 9 giornate). La squadra biturgense tornerà in campo sabato 15 maggio e alle ore 18:00 affronterà in casa il Narnia Volley (penultimo in graduatoria con 3 punti all’attivo e vittorioso all’andata 3-2 al tie-break). Gara di grande importanza quindi da affrontare con la massima determinazione per provare a conquistare il primo successo!

💊 Calcio: le news su Sansepolcro e Baldaccio

Bello mettere in risalto due importanti iniziative rivolte ai giovani calciatori, promosse da Baldaccio Bruni Anghiari e Vivi Altotevere Sansepolcro. Partiamo dalla società biancoverde perché sabato si è svolta presso l’impianto “Giovanni Procelli” la GIORNATA VIOLA con la partecipazione di 3 istruttori della Fiorentina, con cui la scuola calcio della Baldaccio Bruni è affiliata ormai da alcuni anni. Le sedute di allenamento sono state dirette dai tecnici viola, alla presenza degli istruttori biancoverdi e hanno visto come protagonisti i giovani di varie categorie: Primi Calci 2012 e 2013, Pulcini 2010 e 2011, Esordienti 2008 e 2009 e Giovanissimi 2006 e 2007. “Una bella giornata di sport, insegnamento e crescita per i ragazzi, per gli istruttori e per la società.

Tutto questo – così come riportato nella pagina Facebook ufficiale biancoverde – grazie ad AC FIORENTINA. La Baldaccio c’è, crede nel proprio progetto, nelle proprie idee e le sta portando e le porterà avanti con orgoglio e dedizione”.

Una quarantina di calciatori stranieri, tra i 14 e i 17 anni, parteciperanno invece al progetto di Campus annuale organizzato dal Vivi Altotevere e dall’ISM (Italian Soccer Management), Academy di Perugia con il supporto logistico dei convitti “Fanfani-Camaiti” di Pieve Santo Stefano e “Regina Elena” di Sansepolcro e il sostegno del Comune di Sansepolcro. I primi ragazzi arriveranno a Sansepolcro tra fine luglio e inizio agosto. Il bel progetto è stato presentato nella conferenza stampa che si è svolta nella Sala del Consiglio Comunale. Presenti per l’amministrazione il sindaco Mauro Cornioli e il delegato allo sport Lorenzo Moretti. Con loro Giorgio Lacrimini e Giovanni Guerri, rispettivamente presidente e Direttore del Sansepolcro, i dirigenti dei convitti Laura Cascianini e Riccardo Fabbri e il dottor Alessandro Dominici in rappresentanza dell’Academy. Ulteriori info nella pagina Fb del Vivi Altotevere Sansepolcro o al link (di TeverePost).

💊 Il Judo Club Sansepolcro ha ripreso l’attività

Dopo un lungo stop, l’attività del Judo Club Sansepolcro è ripresa per tutti i tesserati: non agonistica per i bambini con la finalità più nobile, cioè l’insegnamento dei principi delle arti marziali, ma anche le gare e gli allenamenti per gli agonisti che quest’anno potranno poi gareggiare in una struttura d’eccezione. “Il nostro bellissimo sport – ha sottolineato il presidente Ezio Ciotti – è stato in una zona rossa, con tinte di grigio, per molti mesi. Grigio perché le numerose deroghe avrebbero comunque permesso di allenare gli atleti agonisti considerati di interesse nazionale anche al chiuso. La nostra unica deroga, quella che aspettavamo ormai da tempo, è che il Maestro Pernici finalmente ricevesse la tanto agognata vaccinazione. Questo ci permette di mettere al sicuro tutto il valore vero sportivo e umano della nostra associazione, rappresentato proprio dal Maestro. Ripartiamo come prima e anche meglio di prima, innanzitutto abolendo la quota associativa per tutto il 2021 come già facemmo nel 2020, prendendoci carico di tutti i costi di tesseramento e assicurativi. Quindi in conformità alle regole imposte, sia dalle istituzioni che dalle federazioni sportive, l’associazione da lunedì 10 maggio organizzerà 3 sessioni di allenamento all’aperto (riservate a tutti gli iscritti, di tutte le età) e 2 sessioni al chiuso, riservate agli atleti agonisti iscritti alle prossime competizioni nazionali”. Il presidente Ciotti ha messo in evidenza un altro importante aspetto. “Molto interessante, per questo rinnovato inizio, si annuncia la competizione organizzata a Roma nel weekend 22-23 maggio perché si terrà a Ostia, al Centro Olimpico Matteo Pellicone, la struttura dedicata alle massime competizioni nazionali ed internazionali del judo. Un bellissimo incentivo per i giovani esordienti che vi parteciperanno, un’occasione per i giovanissimi di frequentare quello che, in Italia, viene considerato il tempio delle arti marziali”.

Ricordiamo che le associazioni sportive del territorio possono scriverci a redazione@teverepost.it per segnalarci notizie e novità.

Exit mobile version