Nuovo appuntamento con Pillole di Sport, la rubrica dedicata alle notizie sportive arrivate nel weekend. In questo articolo spazio al calcio con i risultati in chiaro scuro delle nostre rappresentanti (unica vittoria per la Baldaccio Bruni, pareggi per Sansepolcro e Sulpizia, ko per il Tiferno), alla pallavolo (con il 4° successo di fila e il conseguente primato solitario in classifica della New Volley) e alla pallacanestro (con il 5° ko su 6 partite disputate per la Dukes).
Tiferno 1919 ko con la Sangio
Il Tiferno 1919 ha perso 1-0 in trasferta contro la Sangiovannese nel 10° turno del campionato di Serie D Girone E, nonostante una prestazione positiva e le tante occasioni da rete costruite. I biancorossi non sono riusciti a trovare il guizzo giusto per rimettere nei giusti binari l’incontro e hanno pagato a caro prezzo il gol incassato all’8’ da Bellini. La squadra di mister Machi è uscita immeritatamente sconfitta e ha incassato il 2° ko stagionale (dopo quello rimediato il 31 ottobre tra le mura amiche con il Foligno), scivolando dopo i pari ottenuti con Follonica Gavorrano e Arezzo. I tifernati non vincono dal 24 ottobre (1-0 sul campo del Rieti), sono rimasti fermi a quota 14 punti (3 successi, 5 pareggi e 2 sconfitte, con 12 gol all’attivo e 11 al passivo) e occupano al momento la 9ª posizione (-2 dalla zona play off, +3 rispetto alla zona play out). Nel prossimo turno il Tiferno affronterà al Bernicchi il Cascina (reduce da 4 ko e penultimo in classifica con 7 punti). “Un risultato come questo – ha dichiarato mister Machi dopo lo scivolone in terra valdarnese – ci deve caricare al punto giusto per la prossima partita, non possiamo sbagliare così tanto”.
Altro pari in rimonta per il Sansepolcro
Ancora un pareggio, il 7° complessivo, per il Vivi Altotevere Sansepolcro che nel 15° turno del campionato di Eccellenza Umbra è stato costretto al 2-2 casalingo dall’Assisi Subasio. Partita a due facce con gli ospiti avanti di 2 gol all’intervallo (reti di Garufi al 2’ e di Ricciolini su rigore al 30’) e con la rimonta operata nella ripresa dei biturgensi che hanno raggiunto il pari grazie alla doppietta realizzata da D’Urso (al 59’ e al 90’). La formazione di mister Mezzanotti ha bissato risultato e punteggio della settimana precedente (2-2 fuori casa con l’Olympia Thyrus) ed è salita a quota 19 punti in graduatoria, a -4 dalla zona play off e a +4 dalla zona play out. Per i bianconeri fin qui 4 successi, 7 pareggi e 4 ko, con 17 reti all’attivo e 15 al passivo. La classifica, a parte Orvietana e Narnese (rispettivamente 1ª a 2ª con 38 e 33 punti), è rimane corta e tutto può ancora accadere, ma così come dichiarato da Mezzanotti a fine partita “è arrivato il momento di non sbagliare più”. Nel prossimo weekend il Sansepolcro sarà ancora di scena al Buitoni, questa volta contro il Bastia (fermo a quota 17 dopo 2 ko di fila). Biturgensi chiamati a una vittoria che manca addirittura dal 13 ottobre (3-0 in casa con il Castel del Piano a cui sono seguiti 4 pari e 2 sconfitte).
5° posto in classifica per la Baldaccio Bruni
Domenica estremamente positiva per la Baldaccio Bruni Anghiari che ha battuto 2-1 in casa il Grassina nella gara valida per l’8° turno del campionato di Eccellenza Toscana Girone C grazie ai gol realizzati da Mortaroli (calcio di punizione) e Benedetti (calcio di rigore). L’autorete di Piccinelli ha rimesso in partita gli ospiti, ma non ha cambiato le sorti del match. Il team di mister Fiorucci ha giocato una prova di sostanza nonostante le assenze (fuori Torzoni, Giorni, Barbini e D’Aprile) sapendo resistere al forcing degli avversari e ottenendo nel complesso meritatamente l’intera posta in palio. I biancoverdi hanno riscattato il ko patito a Sinalunga, si sono confermati formidabili tra le mura amiche (3 successi e 1 pari su 4 gare disputate al Saverio Zanchi), sono saliti a quota 12 punti (3 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte con 5 gol siglati e 8 incassati) e si sono portati al 5° posto della classifica. Numeri incoraggianti, così come le prestazioni fin qui offerte. Nel prossimo turno la Baldaccio affronterà in trasferta la Chiantigiana (8 punti, frutto di 2 affermazioni, 2 pari e 4 ko, con 8 reti all’attivo e 12 al passivo).
Sulpizia rimontata dal Fratticiola
La Sulpizia ha pareggiato 2-2 in casa con il Fratticiola nell’8ª giornata del campionato di Seconda Categoria Umbria Girone A. La squadra di mister Guerra si è portata avanti di 2 gol grazie a Cuccolini e Farinelli, ma è stata rimontata dagli ospiti (a segno con Mancini e Cistellini) e ha quindi visto sfumare l’appuntamento con una vittoria che sarebbe stata meritata e importante in ottica classifica. La Sulpizia è salita a quota 11 punti (3 successi, 2 pari e 2 ko, con 8 gol all’attivo e 6 al passivo) e occupa adesso il 3° posto pari merito proprio con il Fratticiola (-7 dalla capolista San Mariano). Nel prossimo turno la compagine di Pieve Santo Stefano sarà di scena sul campo del Ponte d’Assi (6° a quota 9).
Primato in solitaria per la New Volley
La New Volley Borgo Sansepolcro ha vinto 3-0 in casa contro la Sir Safety Monini Assisi (25-15, 25-15, 25-21) nel confronto valido per il 3° turno del campionato di Serie C maschile umbro, è salita a quota 12 punti ed è rimasta da sola in testa alla classifica: +1 rispetto al Narni 2021 che ha raccolto 2 punti superando lo Streak Team Monteluce al tie-break e +3 sulla Sir Safety Mericat Perugia che ha però una gara in meno per il rinvio dell’incontro esterno contro Città di Castello. Altra grande prestazione offerta dalla squadra di Bocciolesi e Benedetti che ha lasciato alla giovane e quotata compagine avversaria solo 51 punti (+105 il differenziale tra punti fatti e subiti in questo travolgente inizio di stagione). Il primato solitario premia il lavoro svolto dai biturgensi, va a confermare ancora una volta le fondate ambizioni della società diretta dal presidente Celli e rappresenta un ulteriore spinta in vista dei prossimi impegni. La New Volley Borgo Sansepolcro tornerà in campo venerdì sera alle ore 21:00 e affronterà in trasferta la Sir Safety Mericat Perugia in un altro scontro diretto da giocare con assoluta concentrazione. Tutti i risultati delle compagini biturgensi nell’articolo di TeverePost al seguente link:
Dukes Basket ko con Pino Dragons
Altra sconfitta per la Utensileriaonline Dukes Basket Sansepolcro che venerdì sera ha perso 65-51 in casa con CMB Firenze Pino Dragons nel 7° turno del campionato di Serie D. La squadra di coach Mameli, sempre sotto nel punteggio, ha rimediato il 2° ko di fila dopo quello patito in trasferta con Sancat Firenze (5° totale su 6 partite disputate) ed è così rimasta ferma a quota 2 punti in classifica (ultima piazza pari merito con le compagini di Reggello e Arezzo). In vetta Asciano a quota 12. Sabato prossimo i biturgensi affronteranno in trasferta la Polisportiva Galli San Giovanni (4 punti all’attivo) in un derby atteso e decisamente importante. Necessario dare il massimo per rialzare la testa e invertire il trend!
Ricordiamo che le associazioni sportive del territorio possono scriverci a redazione@teverepost.it per segnalarci notizie e novità.