Dare sempre più spazio a tutte le discipline sportive e mettere in risalto l’impegno e lo sforzo delle società del territorio. Con questo obiettivo, ancora più importante visto il momento delicato che stiamo vivendo e che mette a dura prova anche il mondo dello sport (soprattutto di quello dilettantistico), abbiamo deciso di dare il via a una nuova rubrica. Un format che ci permetterà di “dar voce” a tutte le realtà sportive, in base alle novità che si presenteranno. Nel primo articolo spazio dedicato a pallavolo, basket e beach volley.
Tutte le associazioni sportive possono scrivere a redazione@teverepost.it per segnalarci notizie e novità.
New Volley Borgo Sansepolcro
La New Volley Borgo Sansepolcro ha comunicato nella propria pagina Facebook che l’attività sportiva andrà avanti regolarmente. In base al DPCM del 18 ottobre 2020 ed alla nota federale emanata il giorno seguente dalla Federazione Italiana Pallavolo (la FIPAV) e nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza già in vigore, la società biturgense intende proseguire normalmente la propria attività in palestra, “con la consapevolezza di adattarsi immediatamente a nuove modifiche qualora la situazione lo richiedesse”. La New Volley Borgo Sansepolcro ha comunque invitato “gli atleti e le famiglie a una maggiore collaborazione nel rispettare e applicare le norme anti-covid conosciute”.
Dukes Basket Sansepolcro
Anche l’attività sportiva della Dukes Basket Sansepolcro proseguirà. Lo ha comunicato nella propria pagina Facebook l’associazione sportiva biturgense riportando la seguente nota ufficiale della Federazione Italiana Pallacanestro. “A seguito della consultazione del Presidente FIP Giovanni Petrucci con tutti i Presidenti dei Comitati territoriali, la FIP comunica che tutti i campionati regionali senior e giovanili fino all’Under 13 compresa prenderanno regolarmente il via secondo quanto previsto da ogni singolo Comitato. Tutte le attività di Minibasket potranno proseguire esclusivamente in forma di allenamento individuale”. In ottemperanza alla nota della Federazione, la Dukes Basket Sansepolcro “proseguirà – come si legge nella pagina Facebook – regolarmente gli allenamenti di tutti i gruppi”.
Special Basket
Special Basket arriva a Città di Castello attraverso il gemellaggio instaurato tra il Città di Castello Basket e la Dukes Basket Sansepolcro. La nuova attività e stata presentata sabato scorso al Palasport di Città di Castello alla presenza dei presidenti Sandro Renghi e Michele Allegrini e degli assessori tifernati Massimo Massetti (allo sport) e Luciana Bassini (ai servizi sociali). Il responsabile del progetto è Fabrizio Magrini insieme alla moglie Carmen Lang, mentre gli istruttori sono Francesco Magrini e Pietro Cardelli.
Doveroso sottolineare che Special Basket Dukes Sansepolcro sono stati 2 volte campioni Special di categoria Centro-Sud Italia e nel 2018 Campioni di categoria ai Giochi Nazionali Special Olympics di Montecatini. Da 2 anni sono referenti Special Olympics nella provincia di Arezzo. Il nuovo progetto Castello 2020 Basket mette in evidenza la volontà e l’opportunità di fare lo stesso percorso anche per la provincia di Perugia. L’attività del Castello 2020 Special Basket si terrà al Palasport di Città di Castello tutti i giovedì dalle 15:00 alle 16:30. Il progetto prevede lo svolgimento dell’attività sportiva della pallacanestro a favore di atleti “speciali” grazie alla presenza di formatori specializzati sia nell’attività sportiva che sociale.
Beach Volley Valtiberina
Il Beach Volley Valtiberina di Sansepolcro ha deciso di effettuare un importante step di crescita allargando la propria attività anche ai giovani. Sarà il primo settore giovanile per ciò che concerne questa disciplina sportiva nella provincia di Arezzo. Un progetto bello e stimolante che vedrà come protagonisti ragazzi e ragazze dai 13 ai 16 anni. L’associazione biturgense conta al proprio interno più di 100 tesserati e in soli quattro anni di attività è diventata punto di riferimento per tutto il territorio. Numeri importanti che hanno portato ad un consolidamento dello staff tecnico con i tre maestri federali Alberto Acquisti, Andrea Berghi e Mirco Torelli che potranno fare affidamento sull’inserimento di Stefano Ricci. L’attività degli adulti è partita, la nuova avventura riservata al settore giovanile vivrà il primo appuntamento invece lunedì 26 ottobre con l’Open Day in programma dalle ore 18:00 alle ore 19:30 a Sansepolcro, all’interno del PalaPiccini. “L’Open Day si svolgerà regolarmente – ha spiegato il presidente Alberto Acquisti – nel pieno rispetto ovviamente di tutte le misure di sicurezza e tutela della salute previste dal protocollo in tema di Coronavirus. Abbiamo già l’adesione di alcuni ragazzi e siamo molto felici di intraprendere questo percorso. Ci crediamo moltissimo e non vediamo l’ora di iniziare”.