A partire dal 4 agosto, fino al 14 dello stesso mese, si terrà a Pieve Santo Stefano la manifestazione Pieve Village La kermesse avrà ufficialmente inizio la sera del 4 agosto, con la presentazione del programma in Piazza Europa, ma già il pomeriggio del giorno prima avrà luogo “5 km per un sorriso”: camminata tra le vie di Pieve organizzata dalla Proloco, con l’obbiettivo di raccogliere fondi da destinare all’Ospedale pediatrico Meyer di Firenze. Finito il percorso, sarà possibile restare per un’apericena.
Grande protagonista la musica, con cinque serate dedicate. I gruppi canori che si esibiranno durante Pieve Village saranno: “Un’Aria Nuova” il 5 agosto, “Level 2 In Concert” il 7 agosto, “Looppolo Acoustic Band” il 10 agosto, “Tiferno Blues Band” il 12 agosto e “l’Orchestra Italiana” di Francesco Fancelli il 14 agosto. Inoltre, in località Valdazze, la sera dell’8 agosto si terrà una gara di Karaoke, dove si sfideranno due rappresentanti per ciascun rione cittadino.
Per gli amanti dello sport, saranno presenti tornei di street basket, calcio tennis, ping-pong, calciobalilla, freccette e giochi di carte. Oltretutto, il 6 agosto alle 21:30 ci sarà la presentazione della squadra dell’Arezzo Calcio, in ritiro a Pieve Santo Stefano.
Altre due serate saranno dedicate alla comicità, con la seconda edizione del “grande gioco dell’oca pievano” e l’esordio di un nuovo spettacolo di improvvisazione denominato “buona la prima”, dove alcuni ignari attori dovranno provare a recitare seguendo le istruzioni che gli verranno comunicate sul momento dagli organizzatori.
I risultati delle varie manifestazioni andranno a stabilire chi si aggiudicherà il “Trofeo dei Rioni”, una sorta di anticipazione goliardica del Palio dei Lumi: tradizionale sfida di calcio in costume che si terrà anche quest’anno a Pieve Santo Stefano alla fine di agosto e all’inizio di settembre. Nell’ultima serata, quella del 14 agosto, sarà possibile gustare il famoso “Tortello della Pieve” in piazza Plinio Pellegrini.
Tutti gli eventi, organizzati grazie allo sforzo del Comune di Pieve, Proloco e Associazione Disperata Gang, con il supporto di Fratres di Pieve e della Misericordia, oltre che dei vari rioni pievani, si svolgeranno nel pieno rispetto delle vigenti norme anti Covid.