Piero Calli: “Pronti per una bella edizione de I centogusti dell’Appennino”

Appuntamento ad Anghiari dal 29 ottobre al 1° novembre con le eccellenze dell’agricoltura e dell’enogastronomia. La manifestazione torna dopo un anno di stop dovuto all’emergenza Covid

foto: Anghiari Eventi

Pochi giorni di attesa e poi ad Anghiari si rinnoverà l’imperdibile appuntamento con “I centogusti dell’Appennino”. La XXI edizione della mostra mercato dedicata alle eccellenze dell’agricoltura e dell’enogastronomia si svolgerà nelle botteghe del centro storico del borgo tiberino dal 29 ottobre al 1° novembre e permetterà ai presenti di assaporare e di acquistare le eccellenze che caratterizzano il nostro territorio (e non solo): dai pecorini al cioccolato, dai vini agli ortaggi, dai dolci ai salumi, con possibilità di degustazioni e di acquisto sul posto ed il vantaggio di un dialogo diretto con le aziende produttrici. Un grande appuntamento quindi che torna a due anni di distanza dall’ultima volta e che nel 2020 era saltato per l’emergenza Coronavirus. Un’edizione in sicurezza, nel pieno rispetto delle normative previste sul contenimento del Covid-19, caratterizzata da eventi collaterali e organizzata dall’Associazione Pro-Anghiari grazie alla collaborazione con Centro Commerciale Naturale Vie di Anghiari, Confesercenti, Vetrina Toscana a Tavola e con il patrocinio della Camera di Commercio di Arezzo-Siena, del Comune di Anghiari e della Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo.

L’edizione 2021 ha riscosso numerose adesioni tanto che saranno circa trenta i produttori presenti all’interno delle affascinanti botteghe del centro storico di Anghiari, così come sottolineato da Piero Calli, presidente dell’Associazione Pro-Anghiari che da sempre cura l’organizzazione dell’evento. “Siamo pronti per una bella edizione de I centogusti dell’Appennino, manifestazione che torna dopo un anno di stop dovuto all’emergenza Covid-19 e che lo scorso anno era mancata tantissimo a tutti. Le numerose adesioni da parte delle aziende produttrici, circa una trentina, rappresentano in questo senso la conferma più significativa. Tutti i visitatori che sceglieranno Anghiari dal 29 ottobre al 1° novembre avranno come sempre la possibilità di gustare e di acquistare prodotti di eccellenza oltre che di passeggiare in uno dei borghi più belli d’Italia. Voglio ricordare che ci sono varie iniziative legate a questa edizione e che nei quattro giorni della mostra saranno attivi un punto di ristoro, con il rinomato brustichino anghiarese (pane “abbrustolito” con salsiccia, olio di frantoio, sale e aglio) ed il caratteristico braciere per la cottura diretta delle Castagne del Ponte alla Piera”.

Le Botteghe dei Centogusti saranno aperte venerdì 29 ottobre dalle 15:00 alle 19:00 e poi nei giorni 30 e 31 ottobre e 1° novembre con orario continuato dalle 10:00 alle 19:00. Queste alcune iniziative in programma nei giorni della manifestazione:

L’edizione 2021 de “I centogusti dell’Appennino” verrà presentata, assieme a tutte le iniziative collegate, lunedì 25 ottobre alle ore 11:00 nella conferenza stampa in programma all’interno della Sala del Consiglio Comunale di Anghiari. All’incontro interverranno organizzatori, rappresentanti delle istituzioni e degli sponsor.

Exit mobile version