La Toscana è indicata da giorni come una delle regioni, insieme al Molise, a rischio di tornare in fascia arancione a causa della risalita fatta registrare dalla curva dei contagi. Lo aveva sottolineato due giorni fa anche il presidente Eugenio Giani che, pur definendosi “moderatamente fiducioso”, aveva precisato che “siamo proprio sul filo”.
Nelle ultime ore, tuttavia, si fa più concretamente spazio la previsione della conferma della zona gialla, almeno per i prossimi sette giorni. Il dato principale, l’indice Rt, è molto vicino alla soglia di 1, ma nel periodo di riferimento rimane comunque leggermente inferiore, e anche gli altri parametri risultano sotto controllo. Di conseguenza l’ipotesi è quella che oggi venga prolungata la presenza della nostra regione nella fascia di rischio moderato per la quinta settimana di fila.
Tra le regioni confinanti con la Valtiberina, dovrebbero restare in giallo Marche ed Emilia-Romagna, mentre l’Umbria ha parametri in peggioramento: probabile pertanto la permanenza nell’area arancione, ma esiste perfino il rischio zona rossa. Nel resto d’Italia, verso il giallo Puglia e Sardegna, mentre la Basilicata è la regione più vicina alla zona bianca, anche se è escluso che possa esservi inserita prima di una settimana.