La tendenza incoraggiante mostrata nelle ultime settimane dai dati relativi all’andamento della pandemia non è stata sufficiente a salvare le tradizionali feste in maschera che solitamente animano questo periodo dell’anno. Prevale ancora la cautela e quindi sia Sansepolcro che Anghiari rinunciano ad eventi che potrebbero creare eccessivo affollamento.
Nella città di Baldaccio si è dunque deciso per l’annullamento del Carnevale della Gioventù. L’appuntamento pluridecennale era in programma per il 27 febbraio e resta invece fermo alla 52esima edizione svolta nel 2020, nell’immediata vigilia delle prime restrizioni anti-Covid introdotte in Italia.
Stessa sorte per la celebrazione che negli anni scorsi aveva rallegrato piazza Torre di Berta, i cui migliori momenti potranno però essere rivisti negli scatti di una mostra in programma nello spazio espositivo biturgense di Palazzo Pretorio, curata dal FotoClub Sansepolcro e dedicata proprio al Carnevale.
L’esposizione sarà visitabile dal 19 al 27 febbraio. L’inaugurazione, questo sabato alle 18, vedrà la presenza di “Senzabriglie” – maschera locale ideata da Donatella Zanchi – che manderà il proprio messaggio alla città.