Dopo aver finalmente ritrovato una parvenza di normalità assieme a familiari e amici in quella che senza dubbio è stata la Pasqua più “libera” dall’inizio della pandemia, eccoci arrivati alla giornata dedicata alle gite fuori porta.
Dopo due anni di festività in zona rossa, è tornato il momento di consultare il meteo, controllare il bollettino del traffico e lanciarsi nuovamente in gite all’aria aperta, visite a musei e luoghi di interesse, esperienze enogastronomiche e molte altre attività tipiche del lunedì dell’Angelo.
Anche a Sansepolcro, per le persone che vorranno raggiungere le nostre zone ma anche per tutti i concittadini che non vogliono allontanarsi da casa, le cose da fare non mancano: una giornata immersi nel verde, una gita bucolica tra campagna e prodotti tipici, una visita ai luoghi di cultura alla scoperta del vasto patrimonio storico e artistico locale.
Possiamo ritenerci fortunati, perché di attività e cose da fare ce ne sono molte e per tutti i gusti. Ecco dunque una piccola raccolta di idee rivolta agli indecisi cronici e agli amanti del last minute che vorranno trascorrere la Pasquetta in Valtiberina.
Giornata al lago
Condizioni meteo e folate di vento permettendo, oggi possiamo cercare un po’ di pace sulle rive del nostro amato lago di Montedoglio. Sono molte le persone che durante la bella stagione organizzano picnic sui prati che costeggiano la riva del lago sul versante San Pietro/Madonnuccia. I più attrezzati approfittano di queste occasioni per lanciarsi in gloriose traversate in barca a vela o in pedalò. Al netto delle catastrofi sfiorate negli anni, la diga è da sempre un luogo ricco di potenzialità turistiche.
Piero, ma non solo
Ogni momento è buono per sentirsi meno ‘capre’ e fare un salto nei luoghi che ospitano alcuni pilastri dell’arte mondiale. Il Museo Civico è certamente un grande classico tra le tappe cult del Borgo, e anche oggi vale la pena raggiungerlo per esaltarsi con i capolavori di Piero della Francesca, ma anche per lanciare uno sguardo alla bella mostra nella Sala delle Pietre dedicata ad alcuni noti artisti locali. Se vorrete approfondire Piero, poi, oggi la sua Casa è aperta al pubblico dalle 14:30 alle 18:00. Per chi preferisce altri linguaggi ed intrattenimenti, suggeriamo una capatina al Museo della Vetrata in via Buitoni (aperto la mattina) o una visita alle suggestive sale di Aboca Museum.
Attività all’aperto: di tutto di più
Una corsa lungo l’argine del Tevere, un trekking sulla via di Francesco, un’uscita in MTB sulle tante strade bianche che abbiamo, due curve con la moto in direzione Viamaggio o una semplice passeggiata in collina per smaltire qualche fetta di colomba di troppo. Dopo giornate di scambi di auguri, pranzi in famiglia e ritrovi di ogni tipo, anche le persone meno allergiche al calore umano avranno voglia di trascorrere momenti di svago lasciando per qualche ora la propria quotidianità. Di cose da fare all’aperto, al Borgo, ce ne sono a bizzeffe e quelle che abbiamo elencato sopra sono alcune tra le più gettonate. Sul sito dell’ufficio turistico potete trovare spunti utili per percorsi ed ogni altro tipo di attività outdoor.
Se invece quello che cercate è un evento sportivo, oggi allo stadio comunale Buitoni è in programma la finale di un importante torneo giovanile tra le Under 14 di Sansepolcro e Cesena. Fischio d’inizio alle 16:00.
In giro per locali, anche a Pasquetta
Anche nell’ultimo giorno del lungo weekend pasquale non molliamo di un centimetro e vogliamo concederci un aperitivo o una cena in compagnia nei consueti luoghi di ritrovo, magari mischiandoci assieme ai visitatori che in queste giornate vengono a scoprire i nostri tesori culturali e culinari. L’associazione dei Commercianti del Centro Storico ha condiviso in questi giorni un’utile guida con tutti i locali e pubblici esercizi aperti a Pasqua e Pasquetta a Sansepolcro, e noi siamo ben felici di ricondividerla qui sotto:
Jolly: la merenda tattica
Anche in una giornata come questa, le pizzicherie, le botteghe e i generi alimentari sono pronti a farci sognare. A Sansepolcro il rituale del panino con affettato e bicchiere di rosso è considerato alla stregua di una forma d’arte e può essere onorato nelle numerose attività presenti in tutto il territorio comunale, dal centro storico alle frazioni. Una proposta ‘jolly’, poiché può tranquillamente combinarsi con una qualsiasi delle altre già menzionate sopra.